Quantcast

Il concerto d’archi dell’Orchestra Città di Legnano riaccende il teatro Tirinnanzi: «Sarà una grande festa»

Sabato 5 giugno alle 20.30 l’orchestra da camera Città di Legnano F.J.Haydn diretta dal Maestro Daniele Balleello porterà sul palco del Tirinnazi “Omaggio alla tradizione musicale italiana”

Generica 2020

Sarà l’orchestra da camera Città di Legnano F.J.Haydn diretta dal Maestro Daniele Balleello a rialzare il sipario del Teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano, sabato 5 giugno alle 20.30. Primo spettacolo dal vivo dalla chiusura dei teatri nel febbraio 2020, il concerto della sezione archi della Haydn, intitolato “Omaggio alla tradizione musicale italiana” vuole esplicitamente riallacciare l’occasione del ritorno della musica ad alcune pagine dei nostri compositori, da Corelli e Vivaldi a Catalani e Neglia (musicista che visse e insegnò a Legnano), da Puccini e Mascagni al tributo conclusivo alle musiche da film di Ennio Morricone.

Maestro Balleello, si torna a suonare davanti a un pubblico. Quanto vi è mancato?

Il concerto per noi ha un valore di sacralità e dopo un anno e mezzo di fermo questo valore è ancora più forte. Quando ci si esibisce davanti a un pubblico l’emozione è doppia: noi ci emozioniamo, il pubblico si emoziona e la somma delle emozioni è molti di più del totale. A questo si aggiunge il valore emozionale della ripresa, del ritorno alla bellezza, che tanto è mancata: abbiamo bisogno di tornare a nutrirci di qualcosa di elevato che deve tornare a fare parte del nostro quotidiano.

La stagione teatrale del teatro Tirinnazi riparte con la musica. Quale sarà il programma del concerto?

L’ultima volta siamo saliti sul palco del teatro Tirinnazi nel novembre 2019, qualche mese prima che l’emergenza pandemica costringesse allo stop. Siamo felicissimi di tornare in questo luogo che ha scelto proprio la musica per ripartire. Lo faremo con un grande concerto italiano, con un programma che vorrebbe essere simbolico di una ripartenza di tutto il nostro Paese. Abbiamo infatti scelto brani di autori italiani di due epoche auree per la nostra storia musicale: quella del concerto barocco e quella dell’opera a cavallo tra ‘800 e ‘900. In chiusura ci sarà anche il dovuto omaggio a Ennio Morricone. Un repertorio di brani conosciuti, studiato per rendere la serata molto piacevole, una festa per tutti. Andare a teatro deve essere una gioia e questo deve trasparire anche dal programma. Un ringraziamento particolare lo rivolgo a Massimo Sacchi. E’ lui che si occupa delle note di sala che aiuteranno il pubblico a capire l’idea musicale e culturale che sta dietro a un concerto.

Non mancherà un omaggio a Legnano…

Non volevamo che nel concerto mancasse un riferimento speciale alla nostra città, per questo abbiamo incluso un brano del legnanese di adozione Francesco Paolo Neglia, direttore d’orchestra, compositore particolarmente noto in Germania che a Legnano ha insegnato e portato la sua grande passione per la musica.

Forse non sapete che… a Legnano visse e operò Francesco Paolo Neglia

Quanti musicisti ci saranno sul palco?

Saremo in 24, solo archi. Abbiamo preferito non inserire i fiati facendo una scelta prudente, per evitare problemi a ridosso del concerto. L’orchestra d’archi ha comunque una sua fisionomia e offrirà un repertorio vasto e bello. Sarà una ripartenza cauta ma non per questo meno suggestiva e completa.

Il concerto sarà aperto da un saluto dell’assessore alla cultura, Guido Bragato che ha definisce questo evento «un segno tangibile che la cultura, in tutte le sue manifestazioni, concorre a pieno titolo a farci riconquistare quella dimensione di normalità che per tanto tempo avevamo smarrito».

IL MAESTRO BALLEELLO E LA SUA ORCHESTRA
Daniele Balleello è diplomato in Strumentazione per banda, in Composizione e in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Milano. Dal 1981 al 1983 ha fatto parte dell’Orchestra a fiati del Comune di Milano. Nel 1987 ha iniziato lo studio della Direzione d’orchestra, nel 1992 si è diplomato in Direzione d’orchestra. Svolge attività didattica ed artistica, intesa principalmente a valorizzare il ruolo e la presenza degli strumenti a fiato, sia in campo compositivo sia attraverso l’impegno concertistico. È stato Direttore di Corpi musicali bandistici dell’hinterland milanese e varesino. È fondatore e direttore dell’Orchestra d’archi A. Guarneri, la cui attività è particolarmente indirizzata a valorizzare la letteratura strumentale del ‘900, dirige l’Orchestra da Camera Città di Legnano Franz Joseph Haydn, essendo tra i suoi fondatori e ha diretto l’Orchestra da Camera
Musicarte di Varese e l’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicale Franco Vittadini di Pavia. È titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza. L’Associazione Orchestra da camera della Città di Legnano è nata nel 2001 con lo scopo di promuovere e diffondere il repertorio per orchestra, rendendo così possibile la realizzazione di un ambizioso progetto
musicale: la costituzione di una realtà stabile che possa attingere alle risorse musicali del territorio e costituisca un polo culturale qualitativamente interessante. Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Legnano, che ha sostenuto con entusiasmo il nascere dell’iniziativa, e al sostegno di alcuni sponsor privati, è stato possibile selezionare giovani strumentisti, affiancati da musicisti di provata esperienza, al fine di unire alle finalità culturali del progetto anche obiettivi didattico-formativi, che hanno preso forma in un corso permanente di formazione orchestrale. Nel corso degli anni la qualità dell’offerta musicale ha permesso di affrontare programmi di crescente impegno musicale, consentendo all’orchestra di
consolidare la sua presenza culturale sul territorio.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per accedere in sala bisognerà indossare la mascherina protettiva (obbligatoriamente con marchio CEE) senza abbassarla né toglierla sino all’uscita. All’ingresso sarà provata la temperatura e sarà richiesto l’utilizzo del gel per le mani.

Il concerto è sostenuto da Lions Club Legnano Host, Famiglia Legnanese, Rotary club Alto Milanese e Avis Legnano. Il prezzo dei biglietti è di 15 euro per la platea e di 12 per la galleria. In ottemperanza dei protocolli sanitari vigenti la prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata via mail scrivendo a biglietteria@melarido.it oppure acquistando on line sul sito www.melarido.store senza applicazione di diritti di prevendita. Per informazioni è possibile chiamare il numero 392 8980187 nella fascia oraria 14 – 18 dal lunedì al venerdì.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore