Quantcast

Busto Garolfo, lavori in vista per le case popolari

Grazie ai fondi assegnati a Busto Garolfo dal Ministero degli Interni, sono previsti interventi agli alloggi popolari di vicolo Porta, via Garibaldi e via Mazzini

lavori case popolari busto garolfo

Lavori in vista per le case popolari di Busto Garolfo: la giunta Biondi ha stanziato 65mila euro per una serie di interventi ai serramenti e ai tetti degli alloggi di edilizia residenziale popolare del paese. I cantieri saranno finanziati grazie ai fondi messi in campo dalla legge di bilancio 2020 per i comuni di tutta Italia e poi ripartiti in base al numero di abitanti da un decreto del Ministero dell’Interno, che hanno portato a Palazzo Molteni risorse per 90 mila euro da investire per efficientamento energetico, sviluppo territoriale sostenibile, interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e abbattimento delle barriere architettoniche.

lavori case popolari busto garolfo

Sono tre i complessi di case popolari che saranno interessati dall’intervento: gli alloggi di vicolo Carlo Porta, quelli di via Mazzini e quelli di via Garibaldi, per i quali sono insorti problemi relativi alle coperture e agli infissi. Per il complesso di vicolo Carlo Porta è in programma il rifacimento del tetto, dal momento che le tegole attualmente presenti sono ormai vecchie e non sono più sufficientemente stabili, con il risultato che negli alloggi sottostanti si sono verificate infiltrazioni di acqua: la nuova copertura sarà dotata di un sistema di isolamento termico.

Per lo stabile di via Mazzini, invece, il progetto prevede una sostituzione delle persiane in legno delle finestre, che sono ormai danneggiate e instabili: al loro posto saranno installate nuove persiane in alluminio esteticamente simili a quelle attuali, che permetteranno di ridurre il soleggiamento negli alloggi e di conseguenza, oltre a dare maggior confort, ridurranno il consumo energetico per il raffrescamento in estate. In via Garibaldi, infine, sono state rilevate infiltrazioni d’acqua negli appartamenti all’ultimo piano in mansarda causate dalle finestre che hanno ormai una certa età, e quindi è stata prevista la sostituzione con nuovi sistemi più performanti dal punto di vista energetico.

lavori case popolari busto garolfo

In termini economici a fare la parte del leone è l’intervento in programma per vicolo Carlo Porta, per cui si prevede un costo di 40.615 euro. Per la sostituzione di persiane e infissi in via Mazzini e in via Garibaldi, invece il budget stanziato ammonta a 16.200 euro. Cifre che, sommate agli oneri accessori come ad esempio quelli legati alla sicurezza, portano la spesa prevista a 65mila euro.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore