Quantcast

Come trovare il cibo giusto per il vostro cane

a luino il supermarket col carrello per cani

State cercando di scegliere il cibo giusto per il vostro cane? Una giusta nutrizione è una delle necessità principali per ogni cane, e una buona dieta è anche fondamentale per tenerlo in salute. Esistono migliaia di cibi per cani differenti, fare la scelta giusta è complicato. Veterinari, allevatori, addestratori e proprietari hanno tutti opinioni diverse: persino gli esperti, quindi, non sempre sono d’accordo su quale sia la scelta migliore, anche perché non c’è una sola risposta.

Alla fine siete sempre voi a dover decidere quale sia il cibo migliore. Dovrete prendere in considerazione il tipo di cibo, la qualità degli ingredienti, e anche il costo. Fate quante più ricerche possibili per capire quale sia l’opzione migliore per il vostro cane.

Informatevi sulle possibili scelte

Ci sono tantissimi articoli disponibili online. State attenti quando seguite i consigli che trovate su internet, dal momento che non tutti sono affidabili. Alcuni siti lo sono più di altri, ma il veterinario resta sempre la fonte migliore possibile. Se avete ancora delle domande sull’argomento, potreste consultare un nutrizionista veterinario.

In generale, il cibo per animali disponibile in commercio rientra in queste categorie:

  • Olistico/naturale
  • Prescrizioni veterinarie
  • Cibo di alta qualità
  • Cibo generico/economico
  • Cibo trattato e cucinato
  • Cibo crudo/diete BARF

La maggior parte delle diete sono disponibili sia nella versione secca che umida. Alcune vengono anche vendute nella forma disidratata, a cui bisogna quindi aggiungere dell’acqua prima di servirle al cane. Scegliete quale sia la categoria migliore per il vostro cane, dopodiché iniziate a scegliere il produttore. Per fare un paragone tra le diverse tipologie, controllate su Petyoo.it, il miglior comparatore prezzi di prodotti per animali. Non dimenticate di chiedere al vostro veterinario per ulteriori consigli.

Alcune persone preferiscono evitare di comprare il cibo nei negozi e quindi scelgono di cucinare direttamente in casa il mangime del loro cane. I richiami dal commercio subiti da alcuni tipi di cibo per cani hanno fatto spaventare molto persone, indipendentemente dalla qualità del cibo. Bisogna però tenere in considerazione che preparare il cibo del vostro cane da zero richiede molto impegno, dovrete stare ben attenti che sia bilanciato e completo. Per avere più informazioni su come prepararlo in casa, e su come farlo correttamente, andate su siti web come www.petyoo.it

Leggete le etichette

La FEDIAF ha sviluppato dei profili per la nutrizione dei cani e dei cuccioli. Questi standard sono anche presenti sull’etichetta del cibo che acquistate. Vi daranno un’idea sul contenuto del cibo, ma fate attenzione: possono essere fuorvianti. Se un cibo rientra nei canoni della FEDIAF, non significa che sia necessariamente salutare per il vostro cane. Cercate compagnie produttrici che vanno anche oltre gli standard della FEDIAF e che usano ingredienti di alta qualità. Scegliete cibo con componenti a base di carne che siano presenti tra i primi due o tre ingredienti nella lista. Evitate cibi che contengono conservanti chimici in eccesso e alti quantitativi di riempitivi quali grano, mais e soia.

Fate domande alle persone intorno a voi

Una volta che avete fatto le vostre ricerche, chiedete anche ad altri la loro opinione sulle varie marche o ricette. Il vostro veterinario è un ottimo punto d’inizio. Potete parlare con gli allevatori, con gli addestratori, persino i tosatori per raccogliere più informazioni. Il vostro negozio locale potrebbe anche esservi d’aiuto, in particolare quando piccolo, indipendente e con prodotti di qualità. Anche altri tipi di professionisti possono darvi la loro opinione, ma non dimenticate che c’è molto disaccordo quando si parla di nutrizione animale, e lo stesso vale per gli altri proprietari. Preparatevi a ricevere pareri discordanti, dovrete fare altre ricerche a vostra volta. Tenete a mente che i cani possono reagire in modo diverso allo stesso tipo di cibo. Usate queste informazioni per restringere ancora di più la gamma di scelte, pur ricordando che le opinioni non sono fatti.

Dar da mangiare al vostro cane

Molte compagnie di produzione offrono assaggi o garanzie "soddisfatti o rimborsati", perciò fate provare al vostro cane più tipi di cibo prima di prendere la decisione finale. Portate a casa qualche varietà differente e cercate di capire quale gli piaccia di più.

Quando avrete scelto un tipo di cibo, iniziate a cambiare piano piano la dieta del vostro cane, aggiungete un po’ del nuovo cibo al vecchio, ogni giorno per diversi giorni. Una volta che il vostro cane è passato definitivamente alla nuova dieta, potrebbero volerci dalle 3 alle 4 settimane prima che notiate qualche cambiamento nel suo aspetto e nella sua attitudine. Tuttavia, se il vostro cane mostra qualche segno di malattia, chiamate subito il veterinario. Dovreste poter cambiare di nuovo la dieta.

La dieta del vostro cane nel corso del tempo

Molti esperti consigliano di cambiare la dieta ogni 2-6 mesi, se state dando al vostro cane un cibo di tipo commerciale, il che significa comprare un cibo di una marca diversa, anche se la presenza di più varietà all’interno della stessa marca può comunque essere d’aiuto. Se invece preparate il cibo in casa, cercate di offrire una ampia varietà, pur scegliendo una dieta bilanciata e completa. Il cane potrebbe annoiarsi se mangia sempre lo stesso cibo, e si pensa che possa anche portare ad allergie ed altri tipi di malattie. Ricordate che le necessità dei singoli cani possono variare molto. Come sempre, consultate un veterinario su quale sia la scelta migliore da fare.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore