Quantcast

Parabiago festeggia il nuovo anno con un countdown in streaming

A mezzanotte verrà trasmesso in streaming un evento simbolico con cui Parabiago dirà addio al 2020 per fare spazio al nuovo anno

capodanno

“L’anno che verrà” ormai è dietro l’angolo. Ai tempi del Covid-19, delle mascherine e del distanziamento sociale anche il veglione di San Silvestro dovrà adeguarsi alla nuova normalità, ma non per questo Parabiago intende rinunciare a dire addio a quello che per il Time è il peggior anno di sempre e a dare il benvenuto al 2021. E così il 31 dicembre a mezzanotte il canale YouTube e la pagina Facebook del comune porteranno nelle case dei parabiaghesi un evento simbolico per fare spazio al nuovo anno: «lo “0” della scultura di ghiaccio che rappresenta il 2020 lascerà il posto a un “1” di ferro per costruire un 2021 di forza e coraggio».

«Indubbiamente il 2020 è stato un anno diverso da tutti gli altri, in cui abbiamo dovuto cambiare nettamente le nostre abitudini – spiegano da Piazza della Vittoria -. È stato un anno che ha messo in stand by le nostre vite, in cui tutto è stato congelato: le relazioni, il lavoro, la scuola, lo sport, la cultura. Tutto. Il desiderio più comune è che questo congelamento svanisca e si possa tornare al più presto alla rassicurante normalità. Un sentimento collettivo, al quale l’amministrazione comunale intende rispondere attraverso un evento culturale dal valore simbolico, certa che proprio nei momenti più bui una comunità ha la necessità umana di unirsi anche intorno ai simboli, che rimandano a un significato condiviso, per esorcizzare ciò che la fa soffrire».

«Nel 2020 un minuscolo essere che abbiamo chiamato Covid-19 ha causato molte perdite, lasciando un mare di dolore in molte famiglie e una grande paura collettiva – aggiunge l’amministrazione -. Sicuramente abbiamo reagito, ci siamo adeguati, abbiamo trovato altri modi di vivere, di condividere, ma non siamo liberi. A tutti, nessuno escluso, il virus ha tolto la normalità dei rapporti e la possibilità di pensare il futuro. Gli abbracci non sono più spontanei, gli incontri sono contingentati, il lavoro rallentato, le attività sono congelate, i viaggi pure, spesso le famiglie si trovano nell’impossibilità di stare assieme, molte attività commerciali sono in forte sofferenza e i ragazzi non vivono la scuola e le amicizie come dovrebbero. Così è nata l’idea di rappresentare questo anno funesto attraverso una statua di ghiaccio, simbolo di quell’immobilismo che è entrato con prepotenza nelle nostre esistenze. E di utilizzare il ferro per rappresentare il 2021, perché sia un anno in cui dominano la stabilità e la forza di superare questa terribile crisi sanitaria e sociale».

L’evento, che fa parte del calendario messo a punto dal sindaco Cucchi e dalla sua maggioranza per festeggiare questo Natale “blindato”, aveva scatenato una bufera sull’amministrazione nelle scorse settimane, con le forze politiche di opposizione che avevano aspramente criticato la scelta di dare vita ad un evento in piazza nonostante le norme anti-Covid oltre che la manifestazione in sé stessa. Polemiche spente, quantomeno per l’aspetto organizzativo, dalla precisazione arrivata dal sindaco che l’evento sarà pre-registrato e poi trasmesso in differita a partire dalle 23.15 per condividere con i cittadini un countdown virtuale e le testimonianze di alcuni cittadini, “testimonial” di diverse categorie sociali la cui esistenza è stata congelata a causa del virus.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore