Quantcast

2010-2019: il primo decennio con LegnanoNews

Ripercorriamo le tappe più salienti del secondo decennio del Duemila nel Legnanese

Si chiude un decennio. Il primo che ha visto LegnanoNews in campo nel mondo della comunicazione locale nel Legnanese.

Ripercorriamolo nelle sue tappe più salienti.


[pubblicita] 2010 – Apre il nuovo ospedale di Legnano. Il primo paziente a venire visitato nel nuovo pronto soccorso era arrivato alle 7:38 dell'11 ottobre 2010.

Il "tatuaggio dell'addio" tra Belen e Fabrizio Corona porta la firma di un legnanese: si tratta di Mr Schultz, maestro dell'arte dei tattoo, che per la coppia aveva già realizzato diversi tatuaggi.

2011 – Protesta sui generis per puntare i riflettori sulle condizioni disastrose dell'Olona. Anche star del mondo sexy nel fiume, a Legnano, per il "Vergogna Olona day".

Il 2011 fu l'anno in cui si spense don Antonio Arioli. E' a lui che si deve la fondazione della compagnia teatrale dei Legnanesi.

2012 – Un terribile femminicidio che scosse tutta la città: Stefania Cancelliere fu uccisa dal suo ex a Legnano.

Record targato Legnano: dalla Tamini era partito il convoglio più lungo d'Europa.

2013 – Un tamponamento lungo l'autostrada A8 all'altezza di Legnano – Castellanza. Nulla di particolare se non fosse che a bordo di una delle macchine coinvolte c'era il giocatore del Milan De Sciglio. In suo soccorso anche El Sharaawy.

Il tribunale di Legnano viene accorpato a quello di Busto Arsizio.

Nei cieli del Legnanese viene avvistato un ufo: un uomo di San Vittore Olona vede un oggetto volante con strane luci di colore, rosso, giallo e bianco. A questa notizia seguirono altre segnalazioni di altri lettori.

Sanremo, teatro dell'Ariston. Sul palco Maurizio Crozza. Il suo monologo non è piaciuto ad alcuni contestatori. Tra di loro anche Lillo Munafò, legnanese, che urlò dal pubblico al comico di andarsene.

2014 – I cieli sopra Legnano regalavano uno spettacolo straordinario: un arcobaleno circolare, noto anche come cane solare. Come poi spiegò meglio la Protezione Civile si tratta di un fenomeno ottico dovuto alla presenza di ghiaccio sospeso in atmosfera presente ad esempio nelle nubi alte.

Momento storico con la firma della prima unione civile tra persone dello stesso sesso a Legnano: Massimiliano e il suo compagno hanno coronato il loro amore con il sì in Comune.

Nell'anno 2014 Francesca "Chicca" Rocco entrava nella casa del Grande Fratello. La ex castellana de La Flora si faceva conoscere da tutta Italia. Per lei l'esperienza in tv fu il trampolino di lancio per la sua carriera.

Il palio di Legnano in trasferta a Milano con le sue eccellenze e la sua sfilata.

2015 – E' l'anno di Expo. L'esposizione universale porta tutto il mondo nell'area di Rho Fiera chiusa tra Rho e Milano. Un evento che ha fatto parlare di sè, non solo per le opportunità create, il numero di visitatori e le opere realizzate, ma anche per i ritardi e gli scandali. Ora su quello che fu Expo sorgerà Mind.

Il 2015 per Cerro Maggiore è stato un anno nero. Un incendio, su cui ancora si investiga, ha portato via le due sorelle Agrati, mentre una terribile esplosione dovuta a una fuga di gas costò la vita a una donna.

C'è chi in garage tiene la macchina e chi tutto il necessario per falsicare i soldi. A Legnano era stato sgominato un giro di falsari: 19 le ordinanze di custodia cautelare emesse.

2016 – Gravissimo incidente sul lavoro a Legnano. Un operaio di 56 anni, papà di due ragazzi, perse la vita mentre era di turno alla Franco Tosi.

Scandalo nel Comune di Rescaldina: un dipendente fu arrestato perchè chiedeva prestazioni sessuali, nel suo ufficio, in cambio di denaro e agevolazioni per ottenere case popolari.

A Cerro Maggiore viene abbattuta villa Clerici, storica costruzione all'ingresso dell'autostrada diventata famosa per l'ardita idea architettonica degli anni '60 e ridotta a edificio fatiscente. Al suo posto sono sorti il Burger King e uffici.

Parte l'avventura dell'uomo dei fiori. Mario Prestianni inizia a riempire Canegrate di colori e piante: una missione con lo scopo di "inquinare le menti con la bellezza".

2017 – E' l'anno dei tulipani. A Cornaredo, piccolo comune del Rhodense, Edwin Koeman e la moglie  Nitsuhe decidono di trasformare un fazzoletto di terra in una meravigliosa distesa fiorita. Sono state 291mila le persone che hanno letto con noi la storia della nascita di questa meravigliosa iniziativa, che ha avuto tanto successo.

Luciano Tamini, patron dell'omonima azienda, lascia in eredità ai suoi dipendenti quattro milioni di euro.

Per Legnano, una grande ferita: tra le vittime dell'attentato sulla rambla di Barcellona c'è anche Bruno Gullotta, 35enne in vacanza nella città della Catalogna con la sua famiglia.

Il 2017 è stato l'anno della prima edizione del Rugby Sound a Legnano. Da Parabiago il festival si era trasferito all'isola del Castello. I dieci giorni di musica del 2017 furono l'inizio di una serie di successi e di grandi nomi della musica in città.

Viene abbattuta una parte di storia: giù la trattoria di mamma Adriana, all'ingresso dell'autostrada di Castellanza, per fare spazio a McDonald's.

2018 – Il 2018 per noi è stato un anno importante. La nostra testata ha spento le sue prime 10 candeline. Per festeggiare abbiamo organizzato una festa in piazza San Magno con voi

A Legnano nasce un'iniziativa curiosa: la stanza della rabbia. Nei locali di via privata Faravelli è possibile spaccare di tutto per sfogare tutte le cattive emozioni che si tengono sepolte.

La pasticceria Asperti stupisce tutti: per un matrimonio crea una torta da favola alta tre metri.

L'anno non poteva iniziare in modo peggiore: muore a soli 19 anni Federica Banfi, una ragazza piena di vita, amante del basket, grande fan di Emma Marrone e membro attivo dell'oratorio. Proprio mentre era in gita con il centro parrocchiale per festeggiare l'inizio dell'anno, la sua vita viene stroncata in un incidente stradale che coinvolge il suo bus.

Nel 2018 il parabiaghese Christian Vitali si mette in marcia per il suo primo cammino: da Parabiago a Roma per gettare una luce sulla fibromialgia, una malattia invisibile che colpisce quasi due milioni di italiani.

Il 2018 è un anno triste per Rho: il gattile fu bruciato da un rogo.

A Rescaldina esplode la palazzina di via Brianza.

Legnano fu sommersa da un nubifragio: grandi danni in città e corso Italia trasformato in un torrente.

2019 – La notizia che segna il 2019 di Legnano, sicuramente, è quella degli arresti del sindaco Gianbattista Fratus e degli assessori Maurizio Cozzi e Chiara Lazzarini. I tre ex amministratori sono stati coinvolti nell'indagine Piazza Pulita e indagati a vario titolo per turbata libertà degli incanti, turbata libertà  del procedimento di scelta del contraente e corruzione elettorale.

A Parabiago, e non solo, grande attenzione è stata riservata per la posa di una pietra d'inciampo dedicata al ragazzo di soli 14 anni che in mezzo al Mediterraneo durante la traversata della speranza, perse la vita. Nella tasca interna alla giacca di questo giovane del Mali, rimasto senza identità, la sua pagella, con ottimi voti.

Nel 2019 la città di Legnano ha iniziato a interessare anche il cinema: in città sono stati girati diversi film, come Hammamet, Non c'è Natale senza panettone e Il venditore di donne.

Gli ultimi giorni dell'anno hanno portato Legnano sul podio della birra: "la Teresa", prodotta al Birrificio di Legnano, è stata eletta la miglior birra d'Italia per il 2019.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore