Quantcast

Trasporti, Agenzia TPL: «Ecco i vantaggi della nuova tariffa»

Il nuovo sistema riguarda 438 comuni con quasi 5 milioni di abitanti 

Dopo la "frenata" di Regione Lombardia sulla tariffazione integrata valida su tutto il territorio, si torna a parlare della riforma del sistema tariffario del bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Questa volta è l'Agenzia per il trasporto pubblico locale ad «illustrare i vantaggi del nuovo sistema tariffario», sottolineando che «il dibattito sull'aumento del biglietto urbano di Milano non tiene conto che il nuovo sistema riguarda 438 comuni con quasi 5 milioni di abitanti e non solo il capoluogo lombardo ed è conveniente per tutti i pendolari, contribuendo alle esigenze e alla sicurezza di chi ogni mattina si mette in viaggio». 

Di seguito, le spiegazioni dell'Agenzia.


Di cosa si parla quando si affronta il tema della riforma del sistema tariffario del bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia? Non solo di un aumento del biglietto urbano di Milano: in gioco invece c'è la riforma del sistema del trasporto locale dell'area economicamente più rilevante d'Italia. Il nuovo sistema vuole offrire una risposta alle esigenze sociali, ai costi ambientali e ai bisogni di quanti ogni giorno fanno conto sul sistema dei trasporti pubblici.

L'Agenzia del trasporto pubblico locale di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia è stata istituita con la legge regionale n.6 del 2012 e interviene in un'area che comprende 438 comuni e una popolazione di quasi 5 milioni di abitanti. Ad oggi su questo territorio sono attivi 20 contratti di servizio con 8 diverse aziende di trasporto pubblico a cui si aggiungono altri 23 servizi urbani per i comuni non capoluogo. Uno degli obiettivi assegnati all'Agenzia TPL è di realizzare un sistema di trasporto pubblico unitario per l'intero territorio come già avviene nelle più importanti città europee e la stessa riforma tariffaria di cui tanto si discute è stata già approvata anche da Regione Lombardia nei suoi elementi fondamentali all'interno del Piano di Bacino. In realtà quello che ancora resta da definire è l'intesa necessaria per estenderne la validità ai servizi ferroviari. Il nuovo sistema però può già essere applicato ai soli servizi di trasporto pubblico locale su tram, gomma e della metropolitana.

La nuova tariffa è pensata in modo particolare per chi il trasporto pubblico lo usa sempre: lavoratori pendolari e studenti in prima fila. A questi vanno i vantaggi maggiori: miglior servizio a parità di costo a Milano e miglior servizio ad un costo minore nel resto del territorio. Tutto questo con attenzione particolare alle categorie più sensibili: i ragazzi delle scuole dell’obbligo che potranno finalmente viaggiare gratis (mentre oggi per non pagare devono essere accompagnati dalla mamma fino a 14 anni); gli anziani e i giovani fino a 26 anni godono di sensibili sconti; le famiglie con redditi bassi.

L’aumento del biglietto urbano milanese impatta su chi a Milano i mezzi pubblici li usa poco, turisti o utenti occasionali. E' da loro che il sistema incassa gran parte dei 50 milioni di euro all’anno che verranno integralmente reinvestiti in qualità, servizi, investimenti agevolazioni. Invece l’abbonamento mensile ordinario cresce solo del 10% e quello annuale resta invariato (con la possibilità di pagarlo a rate nel corso dell'anno) così come tutto il sistema delle agevolazioni in essere.

Il nuovo biglietto tra l'altro varrà su un territorio più ampio di quello attuale. Finalmente le stazioni esterne attuali e future della Metropolitana: Sesto San Giovanni, Assago, Rho Fiera e in prospettiva Cinisello avranno la stessa tariffa di Milano, e altrettanto varrà per tutti i comuni della prima corona milanese. Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia 

La riforma, inoltre, offre vantaggi eccezionali al resto del bacino – si parla di circa 3 milioni di utenti potenziali – che le polemiche di questi giorni non ha considerato, ma che ha fatto sentire la voce attraverso 140 sindaci di diverso orientamento politico sollecitandone l'attuazione. Per questi sarà possibile scegliere liberamente se usare bus, ferrovia o entrambi con un unico biglietto (la regola in tutte le grandi città europee) o abbonamento, mentre oggi se ne devono acquistare 2 e a volte 3, con tariffe integrate nettamente inferiori a quelle attuali, in media oltre il 10% ma con punte di oltre il 30%. Infine non esiste un pericolo concorrenza tra i servizi TPL e quelli ferroviari perché per legge per almeno 5 anni la tariffazione ferroviaria resterà autonoma anche se i nuovi biglietti integrati saranno validi anche sui treni, e gli abbonamenti ferroviari resteranno più convenienti di quelli TPL grazie al maggior contributo della Regione ai servizi ferroviari.

«Il nuovo sistema di tariffazione – commenta Umberto Regalia, presidente Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino della città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia – è un'occasione per portare vantaggi concreti e immediati alla maggioranza dei cittadini e al territorio. I pendolari ma anche gran parte dei cittadini milanesi beneficeranno dello svecchiamento del sistema attuale, che offrirà finalmente un sistema analogo a quelli delle grandi capitali europee mantenendo e anzi migliorando la qualità del servizio e la sua economicità. E' pensato e avvantaggia soprattutto per chi il trasporto pubblico lo usa quotidianamente e ne sente il costo sul bilancio familiare. Rispetto a questo risultato l'aumento di 50 centesimi del biglietto singolo è un falso problema perché non tocca chi i servizi li usa davvero e ne sente il peso sul bilancio familiare e permette invece di ridurre il costo del trasporto per gran parte dei cittadini del bacino. Non bisogna sprecare questa occasione facendone argomento di conflitto invece che collaborare tutti per attivarlo subito. Questo è quello che l’Agenzia è chiamata a fare, questo è quello che il territorio chiede e questo è quello che l’Agenzia farà. Dopo l’approvazione, che abbiamo previsto a febbraio, serviranno ancora alcune settimane per adeguare i sistemi di emissione e lettura dei biglietti e degli abbonamenti. C’è tutto il tempo per completare il confronto tecnico con la Regione che in questi anni ci ha accompagnato tecnicamente ed economicamente, per raggiungere l’Intesa sui servizi ferroviari ed offrire insieme il miglior servizio al minor costo alla nostra collettività, è questo il nostro obiettivo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore