Quantcast

Un noir dove nulla è come sembra: “La sconosciuta”

Sono molti gli esempi di noir scandinavo 

La sconosciuta
di Camilla Grebe
ed. Einaudi
€ 20,00


Sono molti gli esempi di noir scandinavo che – da Larsson in poi – hanno affascinato i lettori con le loro atmosfere cupe e silenti e i luoghi dove il male viene – lentamente, ma inesorabilmente – ricoperto dalla neve.

Oggi però si distingue una nuova voce, che ha saputo raccogliere l'insegnamento di John Nesbo e Anne Holt e l'ha combinato con il ritmo e la tensione di thriller americani come "La ragazza del Treno".

Ne "La sconosciuta" troviamo la giovane commessa Emma che ha una "relazione complicata" (per dirla con le sue parole) con Jesper Orre, il ricchissimo proprietario della catena di negozi di abbigliamento per cui lavora. Lui è un uomo affascinante, forte e pieno di segreti: anche la loro relazione deve rimanere tale, su questo Jesper è stato tassativo. Per Emma è difficile vivere in clandestinità l'amore per un uomo che in pubblico quasi la disprezza, ma insiste perchè crede sia davvero una storia importante.

Tutto cambia quando, d'improvviso, Jesper scompare, rendendosi irrintracciabile: nel tentativo di capire cosa gli sia successo, la polizia entra nella sua favolosa villa, dove trova il cadavere decapitato di una giovane ragazza.

Chi è la sconosciuta? E chi è Jesper davvero? E chi è Emma, e cosa sa? O meglio, cosa non sa di sapere?

Del caso si occuperanno l'agente Peter Lindgren e la psicologa criminale Hanne Legerlind-Schon, che hanno già lavorato insieme e tutto vogliono tranne doverlo fare di nuovo…

Fra colpi di scena in rapida successione e flashback che sembrano fare luce (ma invece gettano fumo) sulla storia, il lettore si muove a spanne, nel tentativo di risolvere un rompicapo che sembra davvero inestricabile.

Arriverà invece la soluzione. E sarà spiazzante.

Coinvolgente.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore