Quantcast

Serie C Canegrate: ufficiale il trio Caniati – Zinghini – Cassani

L’obiettivo è tornare nel campionato di Serie A3...

Zinghini, a sinistra, e Cassani


Chiusa la stagione agonistica ufficiale con la giornata di sabato 18 giugno dedicata al proprio settore giovanile con il 1° Torneo “Mondo Rosa” è tempo per il club nero-arancio del Presidente Salvatore Laguardia e del duo di dirigenti Luciano Bandera-Renzo Gornati di “pensare” alla stagione 2016/2017, quella del quarantesimo di fondazione della società, sia per quel che riguarda la prima squadra sia per il fiorente settore giovanile.

Ecco di seguito il resoconto delle “prime mosse” di mercato e di programmazione:

PRIMA SQUADRA

L’obiettivo nell’”arco temporale” di qualche stagione è quello di tornare a quel campionato di Serie A3 Nazionale disputato nell’annata 2013/2014 con una “struttura” societaria e di squadra più “sostenibile”, atlete uscite dal proprio settore giovanile o di società limitrofe, e il “primo mattone” del progetto è quello di disputare con buone prospettive la prossima stagione in Serie C.

I “primi tasselli del mosaico” lasciano ben sperare i tifosi nero arancio con l’ufficializzazione delle prime tre giocatrici del “nuovo corso” che sono tutte atlete di ottimo livello a partire dall’ala dell’annata 1991 Arianna Caniati: “uscita” dalle giovanili della Pro Patria, cinque finali nazionali con coach Linari, ha giocato in Serie A2 nelle fila del San Gabriele Milano e del Basket Costamasnaga e nelle ultime due stagioni all’Or.Ma. Malnate prima in Serie C e nell’ultima in Serie B.

La seconda è la riconferma della capitana Ilaria Zinghini: guardia del 1997, da sempre con i “colori” delle Bulldog dove ha svolto tutta la trafila delle giovanili e con cui è risultata una delle leader nell’ultima sfortunata stagione in Serie B con la soddisfazione del titolo regionale Under 20 conquistato in doppio tesseramento con le milanesi del San Gabriele Milano.

Il terzo “innesto” è un “volto noto” dell’ambiente nero-arancio com’è la play-guardia dell’annata 1996 Gaia Cassani: anch’essa “partita” dal settore giovanile del Basket Canegrate fino ad arrivare ad essere una delle protagoniste della storica promozione in Serie A3, dall’allora Serie B nella stagione 2012/2013, per poi disputarla l’anno successivo prima dell’esperienza in Serie C all’OSL Garbagnate milanese, e ora il “ritorno a casa” con un “ruolo da protagonista”.

Quindi un buon “punto di partenza” per il club del Presidente Salvatore Laguardia che ora dovrà completare il roster e “chiudere” per il coach, l’identikit è una figura giovane, motivata ma con già una buona esperienza cestistica “alle spalle”, con la certezza di avere come Vice-Allenatore il Responsabile del Settore Giovanile Luca Linari “punto d’unione” con le giovanissime del vivaio che nel corso dell’annata hanno fatto benissimo conquistando due titoli interprovinciali e quello di vice-campioni regionale con il team Under 16.

SETTORE GIOVANILE E MINIBASKET

Continua a “crescere” anche il florido vivaio nero-arancio che nella prossima stagione schiererà ben quattro formazioni a partire dalle Under 16 (annate 2001/2002/2003) e Under 14 (annate 2003/2004/2005), guidate da coach Luca Linari e dal vice Paolo Montrasio, proseguendo con le Esordienti (annate 2005/2006), dirette dalla quotata “new-entry” Elena Ceriani, e infine le “piccole” Gazzelle (annate 2006/2007), allenate dal duo Luca Linari-Marco Piazzola.

Oltre alle formazioni iscritte nei vari campionati federali proseguiranno anche i corsi Minibasket, diretti dall’istruttore Gabriele Incicco e dal duo Piazzola-Fassino, che nella passata stagione hanno superato le 100 iscrizioni e il Progetto “Il Minibasket nelle Scuole” dove gratuitamente gli allenatori del club svolgeranno alcune lezioni mattutine nei plessi cittadini delle scuole medie e elementari.

Basket Canegrate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore