Quantcast

Ladri di miele: rubano un’arnia e l’ape regina

E' l'incredibile furto accaduto nella Parrocchia dei Frati e segnalato dalla Prociv Legnano....

Rubano un'arnia da trasporto con l'ape regina, lasciando "orfana" una colonia di api che, senza guida, rischia la vita. E' l'incredibile furto accaduto nella Parrocchia dei Frati di Legnano e segnalatoci dalla Protezione Civile di Legnano. 

I volontari della Prociv insieme ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Rho sono intervenuti per togliere un grosso nido di api che si era rapidamente formato sulla facciata della chiesa.

«Un volontario esperto in materia di api, vespe e calabroni è stato fatto salire fino al nido con l’elevatore dei Vigili del Fuoco – racconta il presidente della Prociv locale Giuliano Prandoni -. Recuperata l’ape regina, questa è stata portata all’interno di un alveare posto a terra, alla base del nido. E’ stato incredibile assistere a migliaia di api che volavano freneticamente alla ricerca della loro ape regina, fino a trovarla ed entrare nell’alveare. Molte di esse si sono posate sopra l’arnia vibrando con l’addome in su per richiamare le altre ancora in volo».

L'arnia semi piena è stata sottratta da ignoti: «Con il calare della sera, qualche migliaia di api era ancora ferma sulla parete della chiesa – spiega Prandoni –, tipicamente per riposare in attesa delle prime luci dell’alba per poter raggiungere anch’esse l’alveare. Purtroppo per loro, qualche incosciente ha approfittato di un momento di mancato presidio per intervenire e rubare l’arnia».

Profonda la delusione espressa dal presidente della Prociv legnanese: «Non ci sono parole per apostrofare esseri che, oltre all’atto malavitoso, hanno condannato a morire tutte quelle api che la mattina si sono svegliate e non hanno più trovato la loro ape regina, la loro casa, la loro salvezza. Purtroppo per noi, l’uomo riesce troppo spesso a dimostrarsi peggiore perfino degli insetti!».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore