Quantcast

Tosi: la soddisfazione del Comune «si pensa al futuro»

L'amministrazione Centinaio non ha mancato di ribadire la volontà di collaborare per attuare migliore riguardanti l'area industriale...

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Comune di Legnano inerente all'approvazione dell'ipotesi d'accordo per rilanciare la Tosi. L'amministrazione Centinaio non ha mancato di ribadire la volontà di collaborare sin da subito con il commissario straordinario per individuare ed attuare migliore riguardanti l'area industriale.


L’Amministrazione comunale di Legnano, nell’apprendere che i lavoratori della Franco Tosi Meccanica Spa hanno approvato a larghissima maggioranza l’accordo fra le loro rappresentanze sindacali e i vertici della Bruno Presezzi Spa, esprime soddisfazione per l’esito positivo di una lunga procedura di vendita e di una sofferta trattativa sindacale.

È stato scongiurato il fallimento di un’azienda storica, simbolo della eccellenza manifatturiera di Legnano nel mondo, e la messa in mobilità dei 345 lavoratori attualmente impiegati. Abbiamo finora preferito mantenere un profilo attento e discreto nelle varie fasi delle trattative, garantendo prioritariamente il massimo ascolto alle attese e alle preoccupazioni dei lavoratori e intervenendo pubblicamente solo quando ritenuto utile o necessario.

Abbiamo ripetutamente sensibilizzato e mobilitato le istituzioni pubbliche e i parlamentari della zona per mantenere alta, anche verso il Ministero, l’importanza che il nostro territorio dà alla salvaguardia dei posti di lavoro e al rilancio della Franco Tosi. Siamo consapevoli che l’esito del referendum non costituisce un punto di arrivo, bensì l’avvio di un percorso lungo e impegnativo che metterà l’azienda in grado di tornare a competere e vincere sui mercati internazionali. Esprimiamo l’augurio di successo all’imprenditore Alberto Presezzi, che ha avuto fiducia nel valore industriale ancora presente nella Franco Tosi e ha accettato la sfida di far crescere la propria azienda attraverso il rilancio dello storico marchio legnanese.

Così come siamo sempre stati vicini ai lavoratori, saremo vicini all’imprenditore, che si è impegnato a mantenere e sviluppare a Legnano l’attività produttiva della Franco Tosi. Tocca ora alle istituzioni pubbliche, a partire dal Comune di Legnano per arrivare fino al Ministero, passando dalla Città Metropolitana e da Regione Lombardia, fare ciascuno la propria parte e dare seguito concreto agli impegni presi nelle varie fasi della trattativa di mettere in campo tutti gli strumenti che possono e debbono sostenere il rilancio della Franco Tosi e mantenere le garanzie di sostegno ai lavoratori non immediatamente riassunti.

Un ringraziamento ed un riconoscimento particolare al Commissario straordinario Andrea Lolli che con perizia e tenacia ha saputo gestire la difficile procedura di vendita del ramo industriale. Il suo compito non è finito, poiché dovrà ora affrontare l’altrettanto difficile problema della valorizzazione delle aree Franco Tosi non coinvolte nel ramo industriale appena venduto alla Presezzi.

Su questo fronte l’Amministrazione comunale ribadisce la volontà di collaborare da subito con il Commissario per individuare ed attuare la migliore sintesi fra gli interessi della procedura e quelli della cittadinanza, riepilogati nella destinazione che il PGT assegna a tali aree.

Amministrazione comunale di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore