Quantcast

LegnanoNews

Coach di Quartiere del Rugby Parabiago Cares alla Milano Marathon 2026

Coach di Quartiere debutta alla Milano Marathon 2026 con una staffetta di Parabiago per sostenere e rafforzare le attività sportive dedicate ai bambini nell’Alto Milanese

Generico 30 Mar 2026

I giovani del progetto Coach di Quartiere correranno per la prima volta alla Milano Marathon 2026. Ad annunciarlo oggi, venerdì 3 aprile, sono i referenti del Rugby Parabiago Cares che guidano l’iniziativa, rivolta ai giovani, che si articola non solo a Parabiago, ma anche nei nei comuni dell’Alto Milanese come Legnano e Nerviano. A rappresentare la realtà de Coach di Quartiere, a Milano sarà Martina, Alessio, Annika e Gaia di Parabiago. «Sarà un’occasione unica per mettere al centro le persone e la loro possibilità di costruire liberamente la propria quotidianità e il proprio futuro, attraverso lo sport e il protagonismo dei giovani – spiegano dal Rugby Parabiago Cares – . Con la staffetta di Parabiago alla Milano Marathon, composta dai fantastici 4 Martina, Alessio, Annika e Gaia, vogliamo fare proprio questo: regalare ore di sport ai bambini e garantire continuità al progetto sul territorio».

Coach di Quartiere nell’Alto Milanese

Coach di Quartiere sui territori dell’Alto Milanese è guidato da Rugby Parabiago Cares, che nel 2023 ha avviato le prime attività a Parabiago e Legnano coinvolgendo volontari delle scuole superiori. Nel 2025 il progetto è rimasto presente sul territorio con oltre 20 ore di attività nei parchi e con l’estensione anche a Nerviano. Nel corso dell’estate, il camp organizzato al parco Castello di Legnano ha attivato otto settimane di iniziative, superando le sette settimane realizzate nell’anno precedente. Tra settembre e ottobre sono poi proseguiti altri pomeriggi di sport insieme ai coach del progetto, fino alla pausa di novembre per la stagione invernale.

Coach di Quartiere nel Legnanese: 320 bambini coinvolti, 130 volontari e 16 ore settimanali di sport

L’obiettivo per il 2026

Lo sguardo ora è rivolto alla primavera del 2026. L’intenzione è ripartire a pieno regime in tutti e tre i comuni e proseguire le attività fino all’inverno successivo, individuando anche spazi al chiuso per dare continuità al percorso. La partecipazione alla Milano Marathon 2026 si inserisce in questa prospettiva. Per informazioni clicca qui
È inoltre attiva una raccolta fondi sulla piattaforma Rete del Dono per sostenere Coach di Quartiere Parabiago
CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Generico 30 Mar 2026

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di aprile

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Aprile 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore