“Un altro domani” a Castano Primo: docufilm e dibattito sulla violenza di genere
Proiezione gratuita del docufilm di Soldini e Mainardi il 28 febbraio 2026 all’auditorium A. Paccagnini
“Un altro domani” sarà proiettato sabato 28 febbraio alle 9.30 all’auditorium “A. Paccagnini” in piazza XXV Aprile a Castano Primo. L’iniziativa sulla violenza di genere è promossa da Auser Ticino Olona, Auser Castano Primo, Auser Filo Rosa e Coordinamento Donne SPI-CGIL, con il patrocinio del Comune di Castano Primo.
Il docufilm e il tema della violenza di genere
Al centro della mattinata la proiezione del docufilm “Un altro domani” di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi. L’opera affronta il tema della violenza di genere attraverso le testimonianze delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli autori di violenza, degli orfani di femminicidio, delle Forze dell’Ordine, di magistrati e avvocati, dei Centri Antiviolenza, di psicologi e criminologi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui comportamenti da adottare quando si è coinvolti direttamente o indirettamente in situazioni di violenza, una problematica definita come sempre più diffusa e spesso difficile da decifrare.
Tavola rotonda e partecipanti
Al termine della proiezione è prevista una tavola rotonda con dibattito. Interverranno la dottoressa Lucia Maria Colombo, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Castano Primo, la dottoressa Antonella Manfrin, coordinatrice del Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser, Lucia Morabito del Coordinamento Donne SPI-CGIL e un rappresentante delle Forze dell’Ordine. L’incontro rientra tra le iniziative promosse sul territorio per approfondire il tema della violenza di genere e favorire momenti di confronto pubblico.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.