Quantcast

Elezioni comunali il 24 e 25 maggio: in provincia di Varese dieci Comuni al voto

Date annunciate dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Solo Somma Lombardo supera la soglia dei 15mila abitanti e potrebbe tornare alle urne il 7 e 8 giugno in caso di mancata maggioranza al primo turno

ballottaggio varese 2021

Le elezioni comunali si terranno domenica 24 e lunedì 25 maggio. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, indicando anche le date dell’eventuale secondo turno: 7 e 8 giugno.

In provincia di Varese saranno dieci i comuni chiamati alle urne per rinnovare sindaco e consiglio comunale. Si tratta di centri distribuiti tra Alto Varesotto, Sempione, Medio Verbano e area sud della provincia.

Il primo turno si svolgerà su due giornate, domenica 24 e lunedì 25 maggio. Nei comuni sopra i 15mila abitanti, se nessun candidato sindaco otterrà la maggioranza assoluta dei voti, si tornerà alle urne per il ballottaggio domenica 7 e lunedì 8 giugno.

In provincia di Varese l’unico comune che supera questa soglia è Somma Lombardo, che conta 17.749 abitanti. Negli altri centri l’elezione del sindaco avverrà in un unico turno.

I comuni del Varesotto al voto

Ecco l’elenco completo:

  • Casorate Sempione (5.671 abitanti – 12 consiglieri da eleggere)

  • Gemonio (2.847 abitanti – 10 consiglieri)

  • Golasecca (2.654 abitanti – 10 consiglieri)

  • Gorla Maggiore (4.872 abitanti – 12 consiglieri)

  • Laveno Mombello (8.324 abitanti – 12 consiglieri)

  • Lonate Ceppino (5.033 abitanti – 12 consiglieri)

  • Luino (14.128 abitanti – 16 consiglieri)

  • Masciago Primo (303 abitanti – 10 consiglieri)

  • Origgio (7.939 abitanti – 12 consiglieri)

  • Somma Lombardo (17.749 abitanti – 16 consiglieri)

Tra questi, Luino è il comune più popoloso dopo Somma Lombardo con oltre 14mila abitanti, mentre Masciago Primo è il più piccolo con poco più di 300 residenti.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore