Quantcast

Giovani che aiutano gli anziani, l’Estate di Legnano è “Gentile” anche ad agosto

Proseguirà fino al 5 settembre "Estate Gentile", il servizio di Auser che vede coinvolti 11 giovani impegnati a tenere compagnia e aiutare gli anziani più soli. Oltre 120 quelli contattati

Generico 18 Aug 2025

Prosegue fino al 5 settembre  “Estate gentile”, il servizio che da molti anni vede i giovani volontari prendersi cura degli anziani della città di Legnano, offrendo compagnia, ascolto e servizi di trasporto. L’iniziativa è gestita da Auser Ticino Olona OdV-ETS in collaborazione con Fondazione S. Erasmo e con il sostegno del Comune di Legnano all’interno del progetto “Oltre l’Età”

Quest’anno sono 11 i volontari, dieci ragazze e un ragazzo, con età comprese tra i 16 e i 22 anni che, entusiasti delle attività svolte, hanno chiesto di proseguire il loro servizio anche nel mese di agosto, lasciando chiusa l’ufficio solo nelle centralissime giornate di Ferragosto.

Giovani e anziani

Ogni giorno i ragazzi dedicano tempo ed energie agli anziani soli, ricreando un rapporto che somiglia a quello tra nonni e nipoti. Il loro compito principale è quello delle telefonate di compagnia con oltre 120 anziani contattati: non semplici contatti veloci, ma conversazioni che durano anche 50 o 60 minuti. Al telefono si condividono storie, ricordi ed emozioni, arginando la solitudine che per molti anziani è il vero peso dell’estate. Una ragazza ha persino portato con sé, durante le vacanze, il cellulare dell’associazione, per chiamare un anziano con il quale aveva concordato la chiamata.

I volontari, insieme al Filo d’Argento Auser, accompagnano anche gli anziani alle visite mediche, dal medico di base o in ospedale, o più semplicemente li aiutano a fare la spesa: «Quello che più mi ha colpito – spiega Sandra Romano, che in questo momento sta coordinando il servizio – è il grande senso di responsabilità e dedizione di questi ragazzi che oltre a non tirarsi mai indietro, organizzano da soli i turni e non fanno mai mancare la loro presenza. Sono loro ad avere chiesto di rimanere aperti anche ad agosto e questo ci ha fatto molto piacere. Tra i giovani e gli anziani che contattiamo e seguiamo si sono creati legami profondi che ricordano quelli nonno-nipote».

“Estate gentile” rientra nel più ampio progetto “Oltre l’età”, che vede coinvolte numerose associazioni cittadine nel promuovere relazioni e inclusione tra generazioni.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore