Quantcast

Emesso il francobollo che celebra il Palio di Legnano

A Roma all'annullo filatelico era presente anche una delegazione della Fondazione Palio e dell'amministrazione comunale con il sindaco Lorenzo Radice

Annullo Filatelico

Nella splendida cornice del Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stata presentata la nuova serie tematica di francobolli ordinari intitolata “Le eccellenze del patrimonio culturale italiano”, dedicata alle rievocazioni storiche più celebri del Paese.

Galleria fotografica

Francobolli pali 4 di 15

Francobolli pali

Tra gli otto francobolli emessi c’è anche quello dedicato al Palio di Legnano, «testimonianza tangibile di un momento storico in cui insieme è stata costruita l’identità del nostro Paese» ha sottolineato il Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo Economico,
Fausta Bergamotto.

Dopo i saluti iniziali i sindaci dei paesi e delle città presenti hanno presentato il proprio Palio. Così anche il sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha ricordato a tutta la sala che «dall’Alpe a Sicilia, dovunque è Legnano. Lo stiamo dicendo da qualche anno e oggi il Ministero delle Imprese e Made in Italy lo ha riconosciuto – ha commentato il primo cittadino -: il Palio di Legnano parla del nostro Paese e del nostro essere Italiani ed Europei. Con la battaglia del 1176 che ricordiamo ogni anno celebriamo la capacità e la forza che i Comuni Lombardi e Italiani dimostrarono unendosi, ossia valorizzare le diversità per raggiungere un obiettivo comune: la libertà di vivere, creare, produrre bellezza e benessere. Proprio quello che rende così bella l’Italia, e quello che rende unica l’Unione Europea con il suo motto “uniti nella diversità”».

Prima di svelare gli otto francobolli, anche il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Sebastiano Musumeci, ha portato i suoi saluti: «In un contesto di globalizzazione che questi francobolli ci ricordano che non si devono mai cancellare la specificità delle diversità perché rappresentano un patrimonio nazionale – ha sottolineato il Ministro -. Il francobollo viene riconosciuto a iniziative degne e meritevoli selezionate e ricorda un evento che rimarrà per sempre impresso».

Gli altri sette francobolli emessi rappresentano il Palio di Siena, il Palio di Asti, il Palio dei Normanni di Piazza Armerina, la Giostra del Saracino, il Palio del Golfo di La Spezia, la
Quintana di Foligno e la Quintana di Ascoli.

«La cerimonia odierna rappresenta un momento di grande significato – la dichiarazione del presidente della Fondazione Palio, Luca Roveda -, l’occasione per valorizzare le radici culturali del nostro Paese, sottolineando l’importanza di tradizioni che sanno ancora parlare al presente. Il Palio di Legnano è espressione autentica di un senso di appartenenza e di unità che si rinnova ogni anno e che unisce l’intera comunità legnanese in una celebrazione identitaria e condivisa. La presentazione e l’annullo del francobollo dedicato al Palio di Legnano è un riconoscimento importante delle nostre radici».

Alla presentazione del francobollo si sono recati a Roma alcuni componenti del Cda di Fondazione Palio, il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore al Palio Guido Bragato, i magistrati Raffaele Bonito e Gianfranco Bononi, il responsabile dei rapporti istituzionali con il Ministero Jody Testa e quattro figuranti. Il Francobollo dedicato al Palio di Legnano sarà disponibile da giovedì 22 maggio presso gli Uffici Postali, mentre domenica 25 maggio, al termine della Messa sul Carroccio, si terrà una cerimonia di presentazione dell’annullo del francobollo presso il Comune di Legnano.

Per l’occasione Poste Italiane sarà presente, per il giorno del Palio, con due postazioni presso le quali sarà possibile richiedere l’annullo: dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede della Famiglia Legnanese e dalle 9.30 alle 15.30 presso il Palazzo Comunale. I due speciali annulli disponibili il giorno del Palio, nel formato tondo e in quello ovale orizzontale, rievocano la storica gara tra contrade. I timbri figurati, dopo l’utilizzo nella giornata del 25 maggio, saranno disponibili presso lo sportello filatelico di Legnano, in via Palestro 30, per i sessanta giorni successivi per poi essere depositati presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

A Roma alla presentazione dei francobolli e all’annullo filatelico era presente anche una delegazione della Fondazione Palio con il presidente Luca Roveda e dell’amministrazione comunale con il sindaco Lorenzo Radice. Il bozzetto del francobollo del Palio di Legnano è  firmato da Fabio Abbati. Le vignette raffigurano momenti significativi di ciascuna manifestazione. Il Palio di Legnano mostra un carroccio con sei buoi bianchi, altarino, figuranti religiosi, musici con chiarine, fanti e la compagnia della morte, con logo del Palio a sinistra. Il Palio del Golfo della Spezia ritrae le tredici bandiere delle borgate partecipanti, il gonfalone del Palio e il logo del centenario, una prua che fende le onde con stelle e colori delle borgate.

Francobolli pali

Tutti i francobolli riportano la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Il foglietto, con bozzetto a cura di Fabio Abbati, raffigura particolari di stendardi e, al centro sullo sfondo, la forma della penisola italiana. I dentellati offrono un ideale viaggio filatelico e storico lungo l’Italia, tra le più importanti e rappresentative manifestazioni folkloristiche. Completa il foglietto la legenda “RIEVOCAZIONI STORICHE”.

È stata inoltre realizzata una cartella filatelica contenente il foglietto, otto cartoline affrancate e annullate e il bollettino illustrativo, in vendita al prezzo di 30 euro.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Foto

Emesso il francobollo che celebra il Palio di Legnano 2 di 2

Galleria fotografica

Francobolli pali 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore