Quantcast

Legnano Calcio: quel gol del ’72 torna a emozionare con l’inserto de “La Gazzetta dello Sport”

Questa domenica mattina, 12 ottobre, grazie a una copia della Gazzetta dello Sport del 12 giugno 1972 pubblicata come inserto, i legnanesi hanno fatto un tuffo nel passato

Generico 06 Oct 2025

C’è un fascino particolare nel tornare indietro nel tempo sfogliando un vecchio giornale sportivo. In realtà è un gesto semplice, ma in questo caso sa di storia e di ricordi. Questa domenica mattina, 12 ottobre, grazie a una copia della Gazzetta dello Sport del 12 giugno 1972 pubblicata come inserto del quotidiano in rosa di oggi, i legnanesi hanno fatto un tuffo nel passato ritrovando un frammento della propria identità calcistica: il Legnano Calcio. Tra le pagine dominate dal trionfo di Eddy Merckx al Giro d’Italia e dalle sfide tra Milan, Juventus e Torino, ecco comparire in terza pagina un pezzo di tre colonne dedicato alla Serie C firmato da Gualtiero Conti. Un articolo sulla sfida Legnano–Pro Vercelli finita 1-0, ultima partita del campionato 1971-72, che è stato capace di richiamare ricordi ed emozioni tra i legnanesi.

Era quindi un Legnano a metà classifica. In campo c’erano nomi come Novellino che ha poi giocato in serie A e Pota che ha militato anche in serie B. Tra loro Capocci, simbolo del Calcio Lilla e Arturo Bosani che quel giorno segnó «il goal della vittoria: un potente tiro al volo» raccontano alcuni. Personaggi che per qualcuno oggi suonano lontani, ma per chi ha vissuto quegli anni sono «mitici». L’articolo di 51 anni fa oggi è stata un po’ una sorpresa. Perché certe emozioni non vanno in pensione. Rimangono lì, impresse in una vecchia pagina di giornale. Basta qualcuno che la sfogli per tornare a farle vivere. È una storia che continua tutt’oggi tra alti e bassi nello Stadio Mari dove questo pomeriggio Legnano, attualmente in Eccellenza, sfiderà, Arcellasco.

di
Pubblicato il 12 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore