Quantcast
Palio di Legnano

La contrada San Magno presenta Dino Pes, fantino per il Palio di Legnano 2023

Presentato anche il calendario 2023 che rievoca le dodici vittorie con preziosi scatti storici

Contrada San Magno: il calendario 2023 rievoca le dodici vittorie con preziosi scatti storici

La festa patronale con la contrada San Magno ha avuto diversi momenti. In basilica, dopo la messa, la celebrazione si è poi conclusa con l’investitura ufficiale della reggenza: la consegna della spada del capitano da parte del gran priore Giuseppe Scarpa ad Alessandro Zanovello e l’investitura della gran dama di nuova nomina, Anna Lattuada De Angeli. Confermati gli altri membri della reggenza: la castellana Lavinia Mescieri e lo scudiero Matteo Magnani.

Galleria fotografica

Contrada San Magno: il calendario 2023 rievoca le dodici vittorie con preziosi scatti storici 4 di 25

La serata è poi proseguita al DoubleTree by Hilton a Solbiate Olona, che per l’occasione si è vestita dei colori rossobiancorossi, con decorazioni e centritavola appositamente realizzati dalle dame e dai giovani di Contrada. Durante la cena tutti i componenti della reggenza hanno preso la parola e ciascuno a suo modo ha ripercorso lo spettacolare anno appena trascorso. In particolare, il capitano Alessandro Zanovello ha voluto sottolineare quanto sia stato fondamentale il contributo di tutti, per poi volgere uno sguardo al Palio 2023: il capitano ha presentato ufficialmente alla contrada Dino Pes, il fantino che a maggio porterà la giubba rossobiancorossa.

Come da tradizione, la cena è stata accompagnata dai consueti rituali del 5 novembre. In primis, la proclamazione e la consegna delle pergamene alle nuove nomine.
Priori: Luca Agazzi, Marco Colombo, Alessandro Meraviglia
Dame: Lucia Buemi, Cecilia Dellantonio, Francesca Tomaselli
Cavalieri: Simone Schimmenti
Damigelle: Giulia Agazzi, Alice Finotto, Serena Gjinaj, Ludovica Olgiati
Paggi: Eva Cammarata, Azzurra Monte, Simone Visconti

A seguire, la presentazione del calendario 2023, a cura di Roberto Clerici e Diego Molaschi, che rievoca le dodici vittorie di contrada attraverso preziosi scatti storici che ripercorrono i grandi momenti che hanno lasciato il segno.
Infine, la consegna di alcuni doni speciali: tre priori di contrada, Simone Iberto, Alessandro Meraviglia ed Emanuele Olgiati hanno ricevuto gli stemmi araldici che andranno ad arricchire il bellissimo soffitto a cassettoni della sala d’armi del Maniero. Alle cinque coppie convolate a nozze in quest’ultimo anno sono stati donati invece i tradizionali piatti in peltro di contrada. Infine, il capitano ha voluto omaggiare il Consiglio di contrada, donando ai 15 consiglieri un cavallino in vetro con inciso il nome del consigliere, la data della vittoria e lo stemma di contrada come pensiero di ringraziamento per il sostegno dato a ricordo perenne della vittoria.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Contrada San Magno: il calendario 2023 rievoca le dodici vittorie con preziosi scatti storici 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore