Quantcast

“Ciclostaffetta” da Parabiago a Legnano per il 25 aprile

La partenza è prevista in piazza Maggiolini a Parabiago. L'itinerario si svilupperà in cinque tappe prima di ritornare nella città parabiaghese

25 aprile

Legambiente di Nerviano e Parabiago con Fiab Canegrate pedala, in collaborazione con le sezioni ANPI della zona e con il patrocinio dei comuni di Canegrate, Legnano, Nerviano, Parabiago e San Vittore Olona, organizzano per lunedì 25 aprile una “Ciclostaffetta” da Parabiago a Legnano. «L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è conoscere meglio alcuni monumenti dedicati alla Resistenza della nostra zona e ricordare l’importante ruolo che le “staffette” hanno avuto nella Resistenza».

Il racconto storico è a cura delle sezioni Anpi di Nerviano – Parabiago, San Vittore Olona e Canegrate e di Giancarlo Restelli. La partenza è prevista in piazza Maggiolini a Parabiago alle 14 e l’itinerario si svilupperà in cinque tappe prima di ritornare nella città della calzatura: si comincerà dall’Abbazia della Colorina a Nerviano (14.20/14.30) per poi proseguire verso via Due Martiri a San Vittore Olona (15.15/15.30 circa), piazza Matteotti a Canegrate (16/16.15 circa), piazza IV Novembre a Legnano (16.45/17 circa) e il Monumento dei deportati della Comerio di via Gaeta sempre a Legnano (17.15/17.30). La partecipazione è libera.

«Legambiente, Fiab Canegrate e le sezioni ANPI – sottolineano i promotori dell’iniziativa – invitano tutti gli antifascisti amanti delle “due ruote” a partecipare all’iniziativa perché in tempi così difficili come quelli che stiamo vivendo è importante stare insieme e ricordare quei periodi di storia così importanti per la nostra democrazia. La lotta di Liberazione è un momento fondante della storia italiana. La memoria di essa deve sempre essere condivisa e coltivata».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore