Quantcast

A San Giorgio nuova sede per la Pro Loco e la Protezione Civile

Pro Loco e Protezione Civile condivideranno i locali al civico 24 di via Cesare Battisti e diventeranno "vicini di casa" del comune di San Giorgio

Nuova sede Pro Loco e Protezione Civile a San Giorgio su Legnano

Nuova “casa” a San Giorgio su Legnano per la Pro Loco e la Protezione Civile, che con il taglio del nastro di sabato 9 aprile hanno ufficialmente inaugurato la sede che condivideranno nei locali al civico 24 di via Cesare Battisti in una mattinata di festa per tutto il paese che nemmeno le raffiche di vento hanno potuto spegnere.

Galleria fotografica

Nuova sede Pro Loco e Protezione Civile a San Giorgio su Legnano 4 di 15

«Quella di oggi è un’inaugurazione importante per tanti motivi – ha sottolineato il sindaco Walter Cecchin subito dopo il taglio del nastro, affiancato dal sindaco di Canegrate Roberto Colombo (con cui San Giorgio condivide il nucleo di Protezione Civile, ndr) e dalla consigliera delegata alla Protezione Civile di Città Metropolitana Sara Bettinelli -: avere sul nostro territorio associazioni come la Pro Loco e la Protezione civile non è un traguardo ma un punto di partenza fondamentale. La Pro Loco ha dato nuova vita al nostro paese, è un’associazione che sta dando ai ragazzi, agli adulti e soprattutto ai nostri negozi di vicinato, sempre più in difficoltà, una spinta fortissima grazie alle iniziative che organizza. Tutte le associazioni, però, per fare qualcosa hanno bisogno di trovare una casa, e anche la Pro Loco ne aveva veramente bisogno. La Protezione Civile al nostro fianco ha fatto tantissime cose, la presenza dei volontari dà sicurezza ad un intero paese: nel periodo forse più brutto, quello della pandemia, con loro siamo riusciti ad organizzare la vaccinazione antinfluenzale per 1.400 persone, una sfida importante che abbiamo vinto insieme dando un bel segnale alla popolazione, ma ci sono tantissimi altri aspetti da sottolineare come il pattugliamento settimanale e il supporto per gli eventi».

Nuova sede Pro Loco e Protezione Civile a San Giorgio su Legnano

La nuova sede, che la Pro Loco ha scelto di intitolare ad Alberto Masetti, una vera e propria colonna per la comunità sangiorgese e soprattutto per la sezione cittadina dell’associazione, rappresenta una pietra miliare per entrambe le realtà. «Per noi è molto importante avere un punto dove ritrovarci e ripartire con un nuovo progetto – sono state le parole del presidente della Pro Loco Fabio Morelli -. Il nostro primo obiettivo sarà quello di riuscire a tenere aperta la sede qualche giorno alla settimana utilizzandola come punto informazioni per la cittadinanza e per raccogliere idee e suggerimenti, ma anche critiche, su quello che stiamo facendo e faremo». «Oggi per noi è veramente un giorno di festa perché avere materialmente una sede per la Protezione Civile è un grosso obiettivo – ha aggiunto il presidente del nucleo di Protezione Civile Marco Carrera -: il nostro obiettivo a supporto dell’amministrazione comunale e del sistema è costante, direi quotidiano, e questo punto di partenza ci permette di pensare a nuove attività alle quali stiamo già lavorando».

Nuova sede Pro Loco e Protezione Civile a San Giorgio su Legnano

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuova sede Pro Loco e Protezione Civile a San Giorgio su Legnano 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore