Quantcast

Il weekend tra Oktober fest, associazioni e aquiloni

Associazioni in festa, Onomastico della Terre ed eventi per bambini, sono tanti gli eveneti in calendario GITA FUORI PORTA AL PARCO DI MONTEVECCHIA A "CACCIA" DI CASTAGNE

Ecco, puntuali, gli eventi del fine settimana


CINEMA

Al cinema sala Ratti di Legnano questo fine settimana viene proiettato Joker di Toss Phillips

Si chiude questo fine settimana il ciclo di incontri CinesportLabs a Canegrate. Venerdì 4 ottobre alle 20.45 al Polo Culturale Catarabia verrà proiettato il film "Eddie the eagle", ambientato nel mondo dello sci. Appuntamento gratuito. 

Segnaliamo anche che nel capoluogo si inaugura questo fine settimana il Milano Film Festival con un pienone di eventi dedicati alla settima arte. 

FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

Anche quest’anno le associazioni di volontariato legnanesi invaderanno e coloreranno il centro cittadino, grazie all’articolato programma delle “Giornate del volontariato” 2019. Si parte sabato con il convegno a Palazzo Leone da Perego e il concerto serale nella chiesa di Sant'Ambrogio e si finisce domenica con tutti gli stand (oltre 40) in piazza San Magno a Legnano. 

Sempre in piazza San Magno sabato 5 ottobre, la mattina, l'associazione La Panchina, invita tutti al  brindisi autunnale con il pane con l'uva.

AMBIENTE IN FESTA

Al Parco ex Ila si festeggia l'Onomastico della Terra, la festa che intende valorizzare il giardino storico di via Colombes, quest'anno in programma il 5 e 6 ottobre. Sabato pomeriggio è prevista la visita guidata mentre in serata l'appuntamento è con il tradizionale falò con bivacco. Domenica giornata di pulizia del verde con polenta e bruscitt conclusiva. 

Parabiago aderisce a Puliamo il mondo domenica 6 ottobre: con ritrovo alle 9:30 al piazzale della scuola media Rancilio di Villastanza, i volontari si rimboccheranno le maniche e armati di sacchetti e guanti ripuliranno il parco del Roccolo.

Ambiente, sostenibilità e comunità attive. Sono questi i tre ingredienti principali della Festa del Parco Europa di Rho. La giornata di divertimento è in calendario per domenica 6 dalle 15.30 alle 18.30.

Produttori locali e regionali saranno presenti il 6 ottobre dalle 9 alle 13 ritorna a Canegrate in Piazza Matteotti  “Il Mercato Contadino“ 

FESTE 

Domenica 6 ottobre piazza della Chiesa di Rescaldina ospiterà l'evento per il compleanno della Pro Loco: dalle 10 fino alle 17 giochi, spettacoli, pranzo, musica e balli.

Tris di eventi a Castellanza. Si parte venerdì 4 ottobre con la conferenza de Il Prisma "Vittorio Emanuele III – Re d'Italia 1869-1957" Sabato 5 ottobre l'appuntamento è con la poesia: alle 16.30 nella sala conferenze della biblioteca l'autrice castellanzese Giulia Borroni Caselli presenta il suo libro di poesie. Domenica si riparte con la festa d'autunno in corso Matteotti a cura del Consorzio Ambulanti dell'Insubria.

Secondo fine settimana di OktoberBand Passirana. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: cibo, musica e divertimento

STREET FOOD

In alto i calici: venerdì 4 e sabato 5 ottobre al maniero di San Domenico a Legnano va in scena l'Oktober Fest. Festa assicurata.

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, torna a Rho Urban Lake Street Food Festival, per una grande edizione ricca di eventi e collaborazioni  e con il patrocinio del Comune di Rho. 

A Vanzago il giro d'Italia lo si fa in piazza del mercato, gustando le varie specialità di street food della Penisola. Appuntamento con "Giromangando" sabato 5 (dalle 18 a mezzanotte) e domenica 6 (dalle 12 a mezzanotte).

MUSICA

A Castellanza domenica 6 ottobre alle 16 nella chiesa San Bernardo andrà in scena il concerto d'organo del maestro Paolini. Ingresso gratuitio

Venerdì 4 ottobre a Canegrate "I Ciulandari" aprono la rassegna “Galileo’s Friday Music”. 

Si inaugura un nuovo anno musicale al Rusconi, a Rho. E quest'anno sarà dedicato al pianoforte. Concerto in programma per le 21 di sabato 5 ottobre nella sala delle Colonne di via Madonna a Rho.

MOSTRE

Al Castello di Legnano è possibile visitare la mostra dell'Associazione Artisitca Legnanese. 

Sabato 5 ottobre in famiglia Legnanese sarà presente uno spazio filatelico temporaneo dedicato a Leonardo Da Vinci

Sarà inaugurata sabato 5 ottobre la mostra Doppio Filo di De Marchi e Shapira a Villa Brentano di Busto Garolfo

Domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 19, sarà possibile ammirare la mostra fotografica di Claudio Vancini dal titolo "Il cortile" negli spazi di via Matteotti 43 a Rho.

L’inaugurazione della mostra “Change”, organizzata in collaborazione con il Comune di Rho e curata da Cristina Palmieri, è prevista per sabato 5 ottobre 

TEATRO

Vanzago va in scena "Montecchi e Capuleti", uno spettacolo teatrale liberamente tratto da "Ama e cambia il mondo". Appuntamento sabato e domenica al Cinemateatro Flores.

BAMBINI

A Villa Burba di Rho sabato 5 ottobre Stripes festeggia i suoi 30 anni di fondazione con una feste, uno spettacolo teatrale e una mostra, 

Questo fine settimana, a Rho, il cinema è per i bambini. All'auditorium di via Meda, domenica 6, sarà proiettato "Shaun, vita da pecora: Farmageddon" con quattro proiezioni rispettivamente alle 15, alle 17, alle 19 e alle 21.

Appuntamento per i piccoli anche Lainate, dove sabato 5, alle 16, verrà proiettato "Dragontrainer – il mondo nascosto". L'ingresso è gratuito.

Villa Litta è pronta a colorarsi con gli aquiloni. E sabato 5 ottobre, dalle 15:30, sarà "La villa dei bambini". La dimora storica di Lainate ospiterà un laboratorio di aquiloni a cura di Edo Borghetti. Costo 10 euro.

Se le bolle di sapone sono la passione dei vostri piccoli, invece, è a Vanzago l'evento che fa per voi. Al Centro per l’infanzia e le famiglie  “Lo Scrigno” in via Monte Grappa, dalle 16 di sabato 5, un intero pomeriggio sarà dedicato ai giochi con bolle di sapone.

MILANO

A Milano questo fine settimana segnaliamo l'Oktober Fest sui Navigli e i musei gratis come ogni prima domenica del mese. 

VARESE

Zucca, funghi, polenta. Chi più ne ha più ne metta. Anche questo fine settimana sono tante le sagre culinarie per le valli del varesotto dove, segnaliamo, si corre anche la Tre Valli Varesina. Qui gli eventi del weekend di Varesenews

PER LA RICERCA

Segnaliamo che domenica 6 ottobre all'area Cantoni di Legnano sarà possibile acquistare le mele di Aism per aiutare la ricerca per la sclerosi multipla. 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore