Quantcast

Parco ex Ila: «Apertura completa e rientro nella rete “Giardini storici”»

Queste le richieste avanzate al Commissario Cirelli dai volontari che organizzano l'Onomastico della Terra in programma i 5 e 6 ottobre. 

Apertura definitiva e completa del parco ex Ila e il rientro dello stesso nel Regis. Sono queste le richieste che i volontari promotori dell' l'Onomastico della Terra, la festa che intende valorizzare il giardino storico di via Colombes, quest'anno in programma il 5 e 6 ottobre, hanno avanzato al Commissario prefettizio Cristiana Cirelli. L'occasione è stata la presentazione a Palazzo Malinverni della festa del volontariato organizzata nello stesso fine settimana e di cui l'evento fa parte. 

[pubblicita] «Anche quest'anno – ha spiegato Luciano Lo Bianco di Uildm –  i valori che stanno alla base della Festa della Terra legnanese sono la tutela del Parco Bosco dei Ronchi, la valorizzazione della natura in città e l'aumento della fruibilità delle aree verdi». Valori che gli organizzatori (ANFFAS, Antares, Associazione Casa Scout Parco lla, Gruppo Sociale Canazza, Spazio Incontro Età insieme, UILDM, Istituto Istruzione Superiore Mendel) hanno quest'anno tradotto in «segnalazioni-richieste concrete alla città». 

Oltre all'apertura anche in settimana del parco, attualmente aperto solo nel fine settimana con attrezzature come panchine per renderlo fruibile, chiedono di rientrare nella Rete dei Giardini Storici (Regis) che consorzia realtà come la Reggia di Monza, Villa Litta di Lainate, di cui per alcuni anni il Parco ha fatto parte e che, «inspiegabilmente, il Comune di Legnano non ha confermato lo scorso anno» e un impegno concreto a favore del primo parco cittadino e a una sua sperimentazione diretta, che è il legame con la "Festa del volontariato" di cui questo evento fa parte.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA 

L'iniziativa nata come "costola" del Compleanno della Terra torna alla formula "classica" dopo lo spostamento estivo del 2018: al centro resta il Parco ex lla con la possibilità di "viverlo" in diversi modi: a partire da sabato 5 ottobre al pomeriggio con la predisposizione del pernottamento, passando per la cena nel parco e soprattutto il bivacco con falò e canti "sghitarrati"(e grolla valdostana finale) prima della notte in tenda. La manifestazione culminerà domenica 6 ottobre con la mattinata di lavori di "manutenzione e valorizzazione" del parco da parte dei volontari (sostituzione palizzata nella zona dell'ingresso pubbico, pulizia del parco, verniciatura delle Fontanelle dell'acqua e sistemazione del tour virtuale QR-Code, posizionamento di panchine nelle loro vicinanze) e la "pulenta e bruscitt" conclusiva. In mattinata sarà piantumata anche la pianta dell'anno.

Sabato alle 15.45 è inoltre prevista la Visita guidata del Parco ex ILA con i Ciceroni di Legnano: una passeggiata di un'ora per conoscere storia, architettura, natura e attualità di una parte poco nota ma affascinante della città. Si potrenno visitare gli edifici in stile liberty, i solarium storici, i maestosi alberi del parco all'inglese  le parti "nascoste" aperte per l'occasione (come la cappella "ipogea"). 

L'iniziativa è gratuita: la città è invitata a partecipare anche solamente a singoli appuntamenti. Per il montaggio del  campo ogni partecipante deve provvedere a portare tenda, giaciglio o materassino e borraccia.

Per la cena, pernottamento e colazione e pranzo è necessario iscriversi allo spazio incontro di via Colombes (tel 0331/541516) o presso la UIDLM di via Colli di S. Erasmo (tel 0331/544112) entro e non oltre il 2 ottobre. Costo 10 euro totale. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore