Quantcast

Filcams: in un weekend aperte 100 procedure di cassa integrazione

Un dato impressionante per il segretario di categoria Fabio Toriello preoccupato sopratutto per i lavoratori con contratti part-time nel settore del commercio. 

In solo weekend la Filcams Ticino Olona ha aperto 100 procedure di cassa integrazione retroattive. Un dato impressionante per il segretario di categoria Fabio Toriello preoccupato sopratutto per i lavoratori con contratti part-time nel settore del commercio. 

[pubblicita]I dipendenti delle piccole aziende, tra i 5 e 15 dipendenti fanno parte di una fascia particolarmente debole, in quanto dovranno attendere i tempi dell'Inps. Lavoratori che per la maggior parte fanno parte del settore del commercio e ristorazione. «Quando riceveranno la loro cassa? – si domanda Toriello – I lavoratori che fanno parte di grosse aziende tendenzialmente riceveranno la loro paga in anticipo, non dovranno attendere i tempi dell'Inps che sarà notevolmente in difficoltà nella gestione di così tante Cig». 
Il sindacalista non nasconde una certa preoccupazione per il futuro: «Ci auguriamo che queste procedure rientrino appena finirà lo stato di emergenza – afferma Toriello -. Una crisi così non si è vista neppure nel 2008 quando il settore del commercio ha iniziato ad accusare fortemente dal 2012. Siamo preoccupati non possiamo nasconderlo, ma siamo pronti a stare al fianco dei lavoratori».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore