Quantcast

“Tessiture di Nosate”: lunedì 18 incontro tra sindacati e lavoratori

Massimo riserbo sull'esito dell'incontro al Mise tra i sindacati e la proprietà - Lunedì 18 saranno resi noti i termini in cui verrà erogata la cassa integrazione per cessata attività

Massimo riserbo sull'esito dell'incontro al Mise tra i sindacati e la proprietà della Tessitura di Nosate, che ha deciso improvvisamente di chiudere i battenti. Soltanto lunedì 18 marzo, in occasione di un'assemblea con i 110 lavoratori, i sindacati spiegheranno com'è andato l'incontro e in che termini verrà erogata la cassa integrazione per cessata attività di 12 mesi.

Il provvedimento rientra nel decreato Salva Genova. Sarebbe il secondo caso registrato sul territorio: i primi ad usufruire di questo tipo di ammortizzatore sociale, recentemente riattivato, sono stati i 65 lavoratori della Pensotti Sices di Legnano

[pubblicita] «La situazione è complicata, prima di rilasciare dichiarazioni vogliamo parlare con i lavoratori e spiegare nel dettaglio cosa sta accadendo afferma Davide Farrario della Cgil -. Ovviamente la cassa integrazione non è abbastanza, serve altro: i 110 dipendenti dovranno affrontare un percorso di formazione per il ricollocamento. Inoltre, la procedura per ottenere questo ammortizzatore non è certamente immediata»

Nel contempo gli esponenti del Pd Carlo Borghetti, vice presidente del Consiglio regionale, e Samuele Astuti, capogruppo dei dem in commissione attività produttive di Palazzo Pirelli, sono intervenuti sulla questione: «Siamo preoccupati per il destino dei lavoratori e delle loro famiglie, a cui va la nostra solidarietà, e per le ricadute che la chiusura della Tessitura di Nosate avrebbe su tutto il territorio circostante. In commissione attività produttive e lavoro del Consiglio regionale è già calendarizzata per giovedì prossimo un'audizione delle rappresentanze sindacali e della proprietà dell'azienda. Attendiamo di conoscere i dettagli della situazione, ma chiediamo intanto alla Regione di fare il possibile, con gli strumenti che si è data, per scongiurare la chiusura del sito produttivo». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore