Quantcast

Pregnana, una serata per discutere di un paese “che si è riscoperto fascista”

L'Anpi locale ha organizzato l'incontro con Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica, per approfondire una realtà pericolosa per la democrazia

Venerdì 12 ottobre 2018 la sezione ANPI "Pierino Colombo" di Pregnana Milanese organizza, in collaborazione con il Comune di Pregnana, un incontro pubblico con Paolo Berizzi, giornalista di “La Repubblica” e autore del libro “Nazitalia: viaggio in un paese che si è riscoperto fascista”.

L’incontro si terrà a Pregnana Milanese, a partire dalle ore 21:00, presso l’Auditorium del Centro Anziani – Largo A.V.I.S.-A.I.D.O. La serata, introdotta da Roberto Gadda (presidente della locale sezione A.N.P.I.) e moderata da Fabio Degani (membro del Direttivo) sarà una sorta di dialogo tra Paolo Berizzi, Roberto Cenati (presidente di A.N.P.I. provinciale) e Angelo Bosani (Sindaco di Pregnana) sui temi e argomenti trattati nel libro. In un momento storico in cui i gruppi e partiti di chiara ispirazione nazifascista aumentano i loro consensi e cercano di influenzare la vita civile infiltrandosi nelle istituzioni grazie all’appoggio dei partiti di governo, abbiamo ritenuto fondamentale organizzare una serata di confronto, dibattito, approfondimento e conoscenza di una realtà pericolosa per la democrazia. Solo con la consapevole conoscenza, questi pericolosi fenomeni possono essere contrastati perché la nostra Costituzione è nata dall’antifascismo e ne fa un valore cardine e imprescindibile.

"Noi cittadini che ci riconosciamo nei valori di convivenza civile e democratica – spiegano gli organizzatori -, al di la delle provenienze e appartenenze politiche, dobbiamo essere uniti e sempre presenti per dire di NO a pericolose derive tristemente famose palesatesi nel passato della nostra Nazione. Invitiamo quindi i cittadini a presenziare a questo interessante e importante appuntamento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore