Quantcast

Legnanesi in tour tra cimiteri, giostre e… frittelle

Ecco il "triplete" del legnanese doc al 1° Novembre - Una giornata tranquilla grazie alla prevenzione e alla assistenza delle autorità e dei soccorritori

Galleria fotografica

Fiera dei Morti a Legnano 2019 4 di 24

Folla straordinaria alla Fiera dei Morti, a Legnano. L'evento ogni anno richiama migliaia di legnanesi e non nel rinnovo di una tradizione che in città si rinnova con una incredibile vivacit.à

Una visita ai propri cari defunti, un giro sulle giostre e una frittella (ma anche un pezzo di torrone): ecco il "triplete" del legnanese doc al 1° Novembre!

Impegnativo il lavoro per la Polizia Locale, le forze dell'ordine, i soccorritori, la Protezione civile, tutti in campo per aiutare (anche chi vorrebbe arrivare sula toma di famiglia e in giostra direttamente in auto…), prevenire, assistere.

[pubblicita]              L'intero Comando di corso Magenta è stato presente per monitorare la Fiera, anche con agenti in borghese. Non è stato registrato alcun disagio sul fronte viabilità e circolazione. Efficace la collaborazione tra Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Rossa che, insieme, hanno costituito una "centrale di coordinamento" all'altezza di via per San Vittore Olona.

Cinque i verbali emessi dagli agenti nei confronti degli ambulanti: una multa da 120 euro ciascuna per mancato rispetto degli orari e per occupazione di spazio non concesso. Durante la giornata non è stato rilevato alcun incidente nel percorso da e per le giostre. Alle 20.15 gli ambulanti hanno iniziato a smontare le proprie bancarelle.

La Guardia di Finanza ha controllato la Fiera con tre  pattuglie. Nell'arco della manifestazione ha emesso diverse multe per  mancata emissione di scontrini.

Due mendicanti sono stati allontanati dalla Fiera dei Morti. I due accattoni sono stati individuati dalla Polizia Locale di Legnano mentre stavano elemosinando tra le bancarella sul viale Toselli. 

Dal mattino sino al pomeriggio sono stati  tre gli interventi effettuati dalla Croce Rossa presente sul posto con due ambulanze ed una squadra appiedata: casi riguardanti lievi malori o cadute. Infatti, fra le tre persone soccorse, una donna rovinata a terra nel posteggio del mercato. 

Durante la giornata è stato trovato un cane che ha perso il suo padrone: è stato affidato alla Protezione animali. 

Tanta gente nei due cimiteri dove le parrocchie hanno organizzato cerimonie sia al Monumentale, che al cimitero Parco (qui un servizio dettagliato)

Bancarelle anche in centro, con il Mercatino di natale Vescovo, ricco di prelibatezze e oggettistica d'artigianato, a cura della contrada S.Magno. L'iniziativa proseguirà fino a domenica 3 novembre. In particolare, proprio nella giornata di domenica, "L'Angolo del buongustaio", gestito dalla contrada, delizierà con pasta e fagioli e polenta e brüscit (clicca qui per altre informazioni).

(Marco Tajè e Gea Somazzi)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fiera dei Morti a Legnano 2019 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore