Quantcast

“Piazza Pulita” a Legnano, chiuse le indagini per 6 indagati a piede libero

Sono state invece stralciate le posizioni dell'ex dg di Amga Fommei e del consigliere Roveda -  Il 21 ottobre al via il processo per Fratus, Cozzi e Lazzarini. 

Aggiornamento: in data 3 dicembre la comunicazione che la posizione dell'ex direttore di Amga Lorenzo Fommei è stata archiviata.


Si sono chiuse questa mattina, 9 ottobre, le indagini anche per gli altri 8 indagati a piede libero nell'ambito di Piazza Pulita, l'inchiesta che vede coinvolti in primis gli ex amministratori legnanesi, Fratus, Cozzi e Lazzarini, chiamati a processo per turbativa d'asta e corruzione elettorale (quest'ultimo contestato solo all'ex sindaco di Legnano).

[pubblicita]                   A Mirko Di Matteo, ex direttore di EuroPa, Catry Ostinelli, presidente di Amga, Paolo Pagani, ex direttore generale di Amga, Enrico Peruzzi, ex direttore organizzativo del Comune di Legnano, Enrico Barbarese, direttore uscente del Comune di Legnano, Luciano Guidi, candidato sindaco alle ultime elezioni che al ballottaggio avrebbe appoggiato Fratus in cambio di una nomina per la figlia in una municipalizzata, è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini (415 bis): sarà il pubblico ministero, Nadia Calcaterra, a decidere se chiedere per loro il rinvio a giudizio, nel qual caso si vedrà se eventualmente verrà affrontato anche da parte loro il dibattimento oppure se la scelta ricadrà su un rito alternativo.

Sono state invece stralciate le posizioni di Lorenzo Fommei, ex direttore generale di Amga e Massimiliano Roveda, componente del Cda di Amga, le cui posizioni potranno ora confluire in un fascicolo a parte.

Fratus, Cozzi e Lazzarini, ricordiamo, hanno respinto il patteggiamento, che avrebbe garantito una pena ridotta di 11 mesi per Fratus e Lazzarini e di 12 mesi per Cozzi, e andranno a processo il prossimo 21 ottobre.  In questa sede saranno dibattuti i capi di imputazione di turbativa di gara e corruzione elettorale (quest'ultimo riferito al solo ex sindaco Fratus) contestati ai tre politici agli arresti domiciliari dallo scorso 16 maggio. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore