Quantcast

Poetessa di Pogliano Milanese vince un Premio Nazionale a Jesi

Nazarena Rampini ha vinto il Premio Nazionale di Poesia “L'arte in versi” - La cerimonia si terrà il prossimo novembre a Jesi

Sono diversi i poeti lombardi che saranno presenti alla cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Poesia “L'arte in versi” che si terrà il prossimo novembre a Jesi. 

Il 1° Premio assoluto per la Sezione poesia in lingua straniera viene attribuito a Luca Cipolla di Cesano Boscone (MI) con la poesia “Myosotis” (lingua rumena); il 1° Premio assoluto per la Sezione Video-poesia a Nunzio Buono di Casorate Primo (PV) con la video-poesia “Erano di maggio” mentre il 1° Premio assoluto per la Sezione Haiku alla poetessa-haijin Nazarena Rampini di Pogliano Milanese (MI).

[pubblicita]     Sempre per quanto attiene alla Lombardia, sono stati assegnati altri premi a ulteriori opere meritevoli nelle varie sezioni del premio: il 2° Premio per la Sezione Critica Letteraria al noto critico Luciano Domenighini di Travagliato (BS) con la recensione a I dintorni della solitudine di Nazario Pardini; il Premio Speciale “Le Ragunanze”, donato dall'Associazione Culturale “Le Ragunanze” di Roma, a Marco Pezzini di San Giuliano Milanese (MI) con la poesia “Notte toscana”; il Premio Speciale “Il Faro” (migliore opera a tema il mare), donato dall'Associazione Culturale Il Faro di Cologna Spiaggia (TE), a Sonia Maritan di Settala (MI) con la poesia “Vesto il mare” e infine il Premio Speciale “L'Oceano nell'anima” (per la migliore opera con ambientazione classica), donato dall'Associazione Culturale L'Oceano nell'anima di Bari, a Renata Rusconi di Bellano (LC) con la poesia “I gabbiani”.

Il Premio Nazionale di Poesia “L'arte in versi”, ideato e presieduto dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio e con Michela Zanarella nelle vesti di Presidente di Giuria, viene organizzato annualmente dall'Associazione Culturale Euterpe di Jesi, e quest'anno è giunto alla sua ottava edizione.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 16 novembre a Jesi (Ancona) nella Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni. Durante la serata, patrocinata da Regione Marche, Assemblea Legislativa della Regione Marche, Provincia di Ancona e Comuni di Jesi, Ancona e Senigallia, verrà data lettura alle motivazioni che la giuria ha stilato per il conferimento dei vari premi e verrà conferito il Premio Speciale “Alla Carriera” alla nota poetessa, scrittrice e antropologa brasiliana Márcia Theóphilo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore