Quantcast

Rescaldina, dalla Regione 1,2 milioni di euro per gli argini del Bozzente

Anche Lainate beneficerà del finanziamento di Palazzo Lombardia, che ha destinato 300mila euro al ripristino delle sponde del torrente Bozzente tra via Meraviglia e via Omero.

Dalla Regione 1.2 milioni di euro a Rescaldina per la formazione di argini sul torrente Bozzente: i fondi, stanziati con una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore al territorio ed alla Protezione Civile Pietro Foroni, fanno parte di un più ampio programma da 48 milioni di euro messo in campo dal Pirellone per far fronte al dissesto idrogeologico e ai danni causati dalle ondate di eccezionale maltempo di ottobre 2018 e della primavera 2019.

La Regione, per prevenire e sanare situazioni di rischio che gravano su centri abitati o infrastrutture regionali, ha dato avvio a diversi programmi di intervento urgenti, strutturali e di manutenzione e ripristino, finanziati sia con risorse proprie che con ulteriori risorse già accertate e previste dall'accordo di programma stipulato con il Ministero dell'Ambiente, del Territorio e del Mare. Per la provincia di Milano, in particolare, sono stati stanziati 9.5 milioni di euro per cinque opere

[pubblicita]          Anche Lainate beneficerà del finanziamento di Palazzo Lombardia, che ha destinato 300mila euro al ripristino delle sponde del torrente Bozzente tra via Meraviglia e via Omero.

«Con questa delibera – ha commentato l'assessore Foroni – abbiamo voluto mettere immediatamente a disposizione dei territori colpiti i fondi dedicati alla prevenzione del dissesto idrogeologico, appena sbloccati dal Governo grazie anche alla collaborazione di Regione Lombardia, ai quali abbiamo aggiunto consistenti finanziamenti da parte nostra. I Comuni e gli enti locali potranno ora procedere con celerità nel dar vita a tutta una serie di opere vitali, sia per il ripristino dei danni del maltempo sia di contrasto strutturale e di prevenzione al rischio idrogeologico di un territorio come il nostro, particolarmente vulnerabile in alcune sue zone. Abbiamo voluto privilegiare interventi da compiersi in ambiti di rischio acclarato, oltreché in aree interessate dalle ondate di maltempo di ottobre 2018 e della primavera 2019 e in situazioni di particolare e grave rischio segnalateci dagli uffici regionali territoriali».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore