Quantcast

Con la primavera tornano le rondini e il…. Pedibus di Vanzago!

 L’iniziativa à realizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale con il Comitato Genitori e il prezioso contributo del GAPA e del Gruppo solidarietà anziani

Il consueto appuntamento con il Pedibus, che si rinnova ormai da più di dieci anni, torna anche quest’anno per la gioia dei bambini della scuola primaria Paolo Neglia di Vanzago. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale con il Comitato Genitori e il prezioso contributo del GAPA e del Gruppo solidarietà anziani, ha ripreso avvio giovedì 21 marzo.

Le 3 linee di percorso del Pedibus sono: Blu, Rossa e Verde. La prima con partenza da via Arsiero, la seconda da p.zza della Libertà e la terza da via Vittorio Veneto. Le linee sono contrassegnate dal nuovo logo “I Love Pedibus” che è stato scelto in seguito al concorso per la sua realizzazione nello scorso anno scolastico, ad opera dei bambini che lo frequentavano.

[pubblicita]    Il Pedibus rappresenta uno strumento divertente che consente di raggiungere diversi obiettivi: è infatti un forte momento aggregativo e socializzante che consente al tempo stesso di parlare ai bambini di educazione stradale e sicurezza, stimolando l’esercizio fisico e la mobilità sostenibile. In questo contesto inoltre il bambino comincia a sperimentare in condizioni di sicurezza la sua capacità di muoversi sul territorio, acquisendo cosi anche una maggior fiducia in se stesso.

La partecipazione al Pedibus avviene tramite iscrizione che consente di formalizzare la necessaria copertura assicurativa, e al fine di rendere meno onerosa la partecipazione degli studenti accompagnano lungo il percorso due macchine di appoggio per il trasporto cartelle. 

L’iniziativa, inserita nel Piano di Diritto allo Studio 2018/19, si concluderà con un momento celebrativo il prossimo 30 maggio con la presenza della Dirigente Scolastica Professoressa Giovanna Ruggeri, del sindaco Guido Sangiovanni, dell’assessore all’Educazione M’buyi Wa Kalombo, del Comitato Genitori e del Corpo Musicale di Vanzago che rallegrerà con la musica l’ingresso nella Scuola dei bambini.

Per informazioni contattare Assessore all’Educazione M’buyi Wa Kalombo – 3294209010 oppure Ufficio Scuola Comune di Vanzago – Mirella Pala – 0293962218 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore