Quantcast

Calendario dell’Avvento: il Merlo d’acqua

L’opera di Giosetta Fioroni fa riferimento all’ultima raccolta di poesie di Goffredo Parise

Svelata anche la seconda casella del Calendario dell'Avvento del Natale di Legnano, opera dell'artista Giosetta Fioroni. Di seguito il testo a cura del critico d'arte Flavio Arensi, accompagnato dall'opera della giornata. 

2  – IL MERLO D’ACQUA DI GOFFREDO PARISE

L’opera fa riferimento all’ultima raccolta di poesie di Goffredo Parise che dettò, ormai impossibilitato a scrivere, alla compagna Giosetta Fioroni e a Omaira Rorato tra il 30 marzo e il 21 maggio 1986. I componimenti definiti ardui da qualche critico, in realtà parlano a chi conosce Parise, non solo lo scrittore, ma l’uomo, confermando l’ipotesi che in essi l’autore abbia inteso cifrare un profondo “grumo privato e memoriale”.

Consiglio di lettura:

Nessuno crede al merlo d’acqua. Le ultime Poesie di Goffredo Parise (a cura di Dalila Colucci), Isernia, Cosmo Iannone Editore, 2011

(Servizio in collaborazione con Flavio Arensi)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore