Quantcast

Ztl, “fischio d’inizio” per il cantiere in piazza

Iniziato il restyling della "piastra" di piazza San Magno - La prima fase prevede il rifacimento dei 130 metri di gabbioni in ferro - L'intervento terminerà per le festività natalizie Ztl del centro: 5 panchine in legno tropicale con schienale

Ha preso il via il restyling della "piastra" in legno di piazza San Magno a Legnano. Come già annunciato questa mattina, lunedì 10 settembre, è stato improntato il cantiere per rinnovare il "cuore" del Salotto di Legnano. Opera che rientra nel progetto studiato dall'architetto Ermanno Ranzani, sotto la supervisione dell'assessore alle Opere Pubbliche Laura Venturini, per «ampliare e armonizzare la Ztl del centro ossia il centro storico di Legnano». 

L'intervento da 200 mila euro, che verrà ultimato per le festività natalizie, prevede il ringiovanimento dei 130 metri di gabbioni in ferro. Strutture, quest'ultime, che compongono le sedute in legno sulla "piastra". I tecnici, in questa prima fase, dovranno ricomporre i gabbioni con i loro sassi e sostituire i led danneggiati. Poi, sarà la volta del rifacimento delle aiuole e dell'impianto di irrigazione.Nello specifico verranno eliminati i 300 metri quari di "rasocrete" (impasto di ghiaia o pietrisco con resine polimeriche trasparenti) e sarà piantumanta l'erba. Dopo di che verranno sostituite le doghe in legno danneggiate che compongono il piano rialzato.

Al termine dell'intervento, l'Ufficio Opere Pubbliche avvierà i lavori per la manutenzione della pavimentazione e delle fioriere in ceramica che saranno rialzate da terra. Lavori che rientrano nel budget da 500 euro mirati alla sistemazione della Ztl.

In questi giorni è stato inoltre attivato "l'occhio elettronico" al varco di via XXV Aprile è stato attivo 24ore su 24. Un sistema di monitoraggio che sarà esteso anche per controllare l'accesso di via Giulini.

In programma anche il rinnovo delle panchine dislocate per il centro: Saranno 24 le nuove sedute in legno tropicale che verranno installate tra corso Magente e corso Garibaldi. Cinque di queste avranno uno schienale adeguato.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore