Quantcast

Rescaldina, tempo di “pagelle” per il comune

Sono 114 i cittadini che hanno risposto al questionario predisposto dall'amministrazione

I grafici e il report che descrivono il risultato del voto dei rescaldinesi sono stati elaborati da Nicole Mazza, la studentessa in alternanza scuola-lavoro che affianca il sindaco Michele Cattaneo in queste settimane.


Chiuse le urne, è tempo di "pagelle" per gli uffici comunali di Rescaldina. Nei mesi scorsi, infatti, il paese è stato chiamato ad esprimere il proprio parere sulla qualità delle attività e dei servizi offerti dal comune, ed ora è arrivato il responso dei 114 cittadini che hanno accolto l'invito.

Più uomini (54.5%) che donne (45.5%), per la maggior parte con un grado di istruzione dal diploma superiore in su (81,8%), rescaldinesi da oltre 15 anni (76,4%) e prevalentemente provenienti dal capoluogo (67%, contro il 33% fatto registrare dalla frazione di Rescalda): è questo l'identikit dei votanti, che per il 38.2% si sono dichiarati soddisfatti dei servizi comunali, per il 26.4% abbastanza soddisfatti e solo per il 10.9% molto soddisfatti, contro un 25.5% che invece ha dato voce alla propria insoddisfazione.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO – Non uno degli uffici comunali più frequentati, con solo il 33% dei votanti che se ne è servito nell'ultimo anno, ma con un buon grado di soddisfazione complessiva: il 61.2%, infatti, non ha avuto problemi nel rivolgersi all'ufficio, il 38.8% ha riscontrato alcuni problemi. In generale il 29% dei cittadini che si è rivolto all'URP si dichiara soddisfatto, il 27,5% abbastanza soddisfatto e solo un 11.8% di persone si dichiara molto soddisfatta. Il 27,5%, invece, è insoddisfatto e il 5.3% molto insoddisfatto.

SCUOLE – Il 27% di chi ha partecipato all’indagine ha figli che frequentano le scuole di Rescaldina: due famiglie hanno i figli al nido, cinque alla scuola dell'infanzia, undici alle scuole primarie e dodici alle scuole secondarie di primo grado. Parlando di scuole, i votanti sono stati chiamati ad esprimersi sia sulla manutenzione, sia sulla mensa scolastica, e nel 71,4% dei casi hanno dichiarato di non aver riscontrato problemi.

RIFIUTI E MANUTENZIONI – Promozione senza riserve per la piattaforma ecologica, con l'82% dei votanti che si dichiara soddisfatti del servizio ricevuto negli ultimi dodici mesi. Qualche segnalazione, però, è arrivata sul "fronte" della pulizia delle strade, con 7 cittadini che hanno chiesto più frequenza e più attenzione nella pulizia e più cura per i marciapiedi.


Per quanto riguarda i servizi tecnici e di manutenzione, invece, il 63% dei cittadini che hanno risposto al questionario dichiara di non avere avuto problemi. Il dato si contrappone nettamente con il grado di soddisfazione dichiarato dagli utenti, che solo nel 45,4% dei casi si dice almeno abbastanza soddisfatto del servizio.

SUAP – Solo una minoranza dei votanti si è rivolto agli sportelli del SUAP (7,8%), ma tra questi la maggioranza (54,1%) si dichiara almeno abbastanza soddisfatto dei servizi erogati.

SICUREZZA – Argomento sempre pronto a tornare sotto i riflettori, la percezione della sicurezza del paese da parte dei cittadini aveva già sovvertito i pronostici quando nelle urne del bilancio partecipativo la preferenza dei rescaldinesi era andata al percorso vita ciclo-pedonale e non all'installazione delle telecamere di valico. Una tendenza confermata dal questionario, tramite il quale il 55.7% dei votanti ha dichiarato di non aver riscontrato problemi di sicurezza. Nel complesso, il 53,8% di chi ha espresso il proprio parere si ritiene da abbastanza soddisfatto a molto soddisfatto dalla sicurezza nel comune.

SERVIZI SOCIALI – Globale soddisfazione da parte degli utenti, che nel 63% dei casi danno giudizio positivo sull'operato degli uffici. Ad essersi rivolti agli sportelli dei servizi sociali, nell'ultimo anno, "solo" il 14% dei votanti, solo sei dei quali evidenziano delle criticità.

SERVIZI CULTURALI – I votanti che nell’ultimo anno hanno utilizzato i servizi culturali offerti dal comune si attestano al 56,5%, e il giudizio è una promozione quasi unanime: il 95% di chi ha affidato il proprio parere alle urne, infatti, non ha riscontrato particolari problematiche.

SERVIZI SPORTIVI – Pollice in su anche per i servizi sportivi, che hanno ricevuto il placet del 73% dei votanti.

SERVIZI INFORMATIVI – Anche in questo caso il servizio non è fra i più gettonati, con solo il 45,3% dei votanti che ne ha usufruito nell'arco dell'ultimo anno. Nella maggior parte dei casi, però, i cittadini non hanno riscontrato problemi con i servizi informativi: il 68.3%, infatti, si dichiara abbastanza soddisfatto o molto soddisfatto.

COMUNI-CHIAMO – Più alta, invece, la percentuale di insoddisfazione per Comuni-Chiamo, il servizio di raccolta delle segnalazioni. In questo caso, infatti, salgono al 49% coloro che si dichiarano insoddisfatti, contro il 51% che non rileva particolari criticità.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore