Quantcast

Bilancio partecipativo, si alza il sipario sui progetti ammessi

Per votare ci sarà tempo dal 25 maggio al 3 giugno - Il voto potrà essere espresso sia con la scheda online, sia con la scheda cartacea

Sono in tutto 25 i progetti che si sfideranno a colpi di voti dei rescaldinesi nelle urne del bilancio partecipativo per questa terza edizione di un progetto che in paese ottiene sempre più seguito: 14 proposte sono arrivate nella sezione investimenti, mentre sono 11 le idee che riguardano le spese correnti.

«Il bilancio partecipativo – ha sottolineato l'assessore alla cultura Elena Gasparri in apertura della serata di presentazione dei progetti ammessiè bello perché è una sintesi perfetta del funzionamento della macchina comunale, con la parte politica e la parte tecnica che lavorano insieme ad un progetto nell'interesse della cittadinanza. I progetti presentati sono sempre più dettagliati e questo ci fa piacere perché non è la quantità che conta, ma la qualità: i cittadini stanno entrando nel processo del bilancio partecipativo e vanno sempre più ad individuare i bisogni del paese». 

Per votare ci sarà tempo da oggi, venerdì 25 maggio, fino a domenica 3 giugno e si potrà farlo sia tramite scheda online, sia tramite scheda cartacea, (disponibili in comune, all'ufficio cultura di via Matteotti, in biblioteca, alla farmacia comunale e all'Azienda Speciale Multiservizi). Per scoprire tutte le proposte "in gara" ed esprimere le proprie preferenze ci si potrà rivolgere anche ai banchetti informativi in piazza mercato a Rescaldina giovedì 31 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e domenica 3 giugno dalle 9.30 alle 12.30 in piazza a Rescalda e Rescaldina.

I PROGETTI PER GLI INVESTIMENTI – Quattordici, come dicevamo, le proposte ammesse nella sezione investimenti. A partire dall'"Atelier creativo presso la scuola Ottolini", che prevede la trasformazione dell'attuale aula di scienze in uno spazio innovativo e modulare più adatto allo svolgimento di lezioni interattive, dove i ragazzi possano partecipare a lezioni non solamente frontali (45mila euro). Sempre per la scuola, poi, c'è "Integrazione di 11 LIM presso la scuola Alighieri" per una scuola smart che crei intelligenze capaci di recepire i cambiamenti che la società impone, coinvolgendo 20 classi e un totale di 480 alunni (28mila euro). Si passa poi alle pensiline alle fermate dell'autobus con annessi cestini per i rifiuti (34mila euro), al "Sottopasso colorato di via Matteotti" per rendere più bella e vivace l'infrastruttura (15mila euro) ed alla riqualificazione della fontana di Piazza Chiesa con giochi d'acqua e di luce ed una festa di inaugurazione al momento della messa in opera (20mila euro). Ancora, un percorso vita ciclopedonale che colleghi i parchi cittadini in un anello di 7 km, sfruttando le piste ciclopedonali già esisenti, realizzando punti attrezzati nei parchi dove non ci sono giochi e riqualificando quelli già esistente, in modo da creare spazi idonei sia per le famiglie che per chi vule fare sport (45mila euro).

Tre progetti, poi, alla voce sicurezza. Due dedicati alla videosorveglianza: quattro varchi – due bidirezionali e due monodirezionali – e telecamere per monitorare accessi e transiti nel territorio comunale, che dovrebbero essere installati corredati dell'apposito software gestionale e di un'infrastruttura ad hoc (45mila euro), e l'implementazione e l'ammodernamento di telecamere e strutture di ricezione esistenti (45mila euro). E una proposta, invece, per i "Pedoni sicuri", che prevede l'installazione di quattro passaggi pedonali (in viale Lombardia, via Concordia, via Schuster e via Matteotti) composti da due lampioni che creano un cono di luce sull'attraversamento, dotati di segnaletica verticale retroilluminata (45mila euro).

Poi una tensostruttura per l'area feste (45mila euro), la realizzazione di un nuovo camminamento per l'ingresso al pallone di via Schuster la copertura tra palestra e pallone (45mila euro), il rifacimento delle poltroncine dell'auditorium in via Matteotti (45mila euro), la riqualificazione dell'immobile di via Baita per fini associativi (25mila euro) e la riqualificazione di Villa Rusconi sempre per fini associativi (25mila euro).

I PROGETTI PER LE SPESE CORRENTI – Undici, invece, le proposte che riguardano le spese correnti. Torna il cineforum, che quest'anno si arricchisce di due proiezioni estive e dell'idea di un comitato di gestione (5mila euro). Poi lo psicologo in farmacia, con percorsi di 3 incontri per persone che vivono momenti di fragilità (2mila euro), attività culturali e ricreative per la terza età (3mila euro), e un percorso per conoscere il bosco (1.500 euro).

A fare la parte del leone con una voce di spesa di 12.500 euro "Negozi di vicinato per le scuole ed il sociale", iniziativa promozionale che, se votata, coinvolgerà le attività commerciali di vicinato, gli istituti comprensivi scolastici e le associazioni presenti sul territorio del paese che compongono la consulta sociale. Si chiederà agli istituti scolastici del territorio di scrivere dei progetti specifici per le scuole ed alle associazioni di predisporre dei progetti specifici in ambito disabilità per importi non superiori a 2.500 euro cadauno, che verranno poi pubblicizzati alla cittadinanza. Facendo acquisti nelle attività commerciali e pubblici esercizi di vicinato aderenti all’iniziativa, poi, si riceverà un coupon per ogni scontrino che verrà inserito nell’urna realizzata appositamente per l’iniziativa presente nell’esercizio commerciale. Il coupon servirà per sponsorizzare un progetto in ambito scolastico ed un progetto in ambito sociale. I tre progetti in ambito scolastico ed i due progetti in ambito sociale che avranno ricevuto il maggior numero di sponsorizzazioni riceveranno dall’amministrazione comunale l’assegno relativo per la realizzazione del progetto.

E ancora un contest per le band rescaldinesi (2.500 euro), un percorso di laboratori, spettacoli teatrali e conferenza sulla prevenzione delle dipende a 360° (7.500 euro), un venerdì bianco per le strade di Rescaldina con bancarelle, gonfiabili, iniziative musicali e teatrali, caccia al tesoro e negozi aperti fino alle 23 (3mila euro), corsi di cucina salutare con percorsi di degustazione vini (2mila euro), corsi per giovani e meno giovani – da strutturare una volta che saranno eventualmente stati votati – (4mila euro) e "Diversi insieme", per la creazione diuno spazio dedicato ai diversamente abili con percorsi e attrezzature specifiche che li aiutino ad interagire con i loro compagni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore