Quantcast

Rescaldina, 24 nuove bat-box sugli edifici comunali

Le nuove casette-rifugio andranno ad aggiungersi alle 5 già presenti in paese, che però sono state installate sugli alberi

A Rescaldina sono in arrivo 24 nuove bat-box, le casette-rifugio che vengono installate sugli alberi o sugli edifici per metterle a disposizione delle colonie di pipistrelli. I rifugi artificiali verranno posizionati su tutti gli edifici comunali del capoluogo e della frazione, come scuole, palestre e lo stesso Comune.

Le nuove casette-rifugio andranno così ad aggiungersi alle cinque già posizionate in paese grazie ad una proposta del Movimento 5 Stelle, installate dopo un laboratorio sull'autocostruzione dedicato ai bambini. I primi cinque rifugi artificiali, però, erano stati collocati sugli alberi e non sugli edifici, come invece avverrà per quelli in arrivo. «La scelta di posizionare le nuove bat-box sugli edifici – spiega il vicesindaco Elena Gasparri – nasce dalle indicazioni ricevute dai volontari della Lipu durante l'apposito sopralluogo che abbiamo effettuato insieme a loro ed agli uffici comunali poco prima di Natale. I volontari ci hanno spiegato che sul territorio sono più presenti i pipistrelli di città piuttosto che quelli che nidificano sugli alberi, e quindi abbiamo optato per l'installazione sugli edifici».

La speranza, da parte dell'amministrazione, è quella di contribuire con le nuove bat-box alla prevenzione del fenomeno delle zanzare in maniera naturale: «Abbiamo scelto questo periodo – continua Gasparri – proprio perchè i volontari della Lipu ci hanno spiegato che a marzo i pipistrelli escono dal letargo, quindi posizionandole ora speriamo di essere pronti per la primavera».

Il posizionamento effettivo dei rifugi artificiali, dopo la pubblicazione del bando per l'acquisto e quella, prevista in questi giorni, del bando per l'installazione, è in programma per gli ultimi giorni di febbraio o i primi di marzo. Fino all'aggiudicazione del bando non sarà possibile stimare in modo preciso il costo che l'operazione comporterà per le casse comunali. Al momento l'impegno di spesa previsto per l'acquisto delle bat-box è di 878,40 euro IVA compresa, ovvero circa 30 euro più IVA a casetta, ai quali dovranno essere aggiunti i costi dell'installazione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore