Quantcast

Nuova raccolta puntuale: incontro partecipato a Cerro Maggiore

Spiegate le novità con il bidoncino grigio - Per il 2018 la tariffa rifiuti rimane la stessa del 2017

La nuova raccolta puntuale che prenderà il via da marzo ha incuriosito i cerresi. Sono state tantissime le persone che hanno partecipato al primo incontro pubblico sul nuovo metodo di raccolta rifiuti, tanto da vedere molti cittadini in piedi. Sul palco dell'auditorium di via Boccaccio ieri sera, giovedì 8, i tecnici dell'ufficio ecologia e il formatore Alberto Rovesti. L'obiettivo è quello di aumentare la percentuale di differenziata prodotta, attualmente ferma al 64% circa.

Galleria fotografica

Incontro sulla nuova raccolta puntuale - Cerro Maggiore 4 di 5

Con la raccolta puntuale non cambia in nessun modo il metodo di differenziare i rifiuti a Cerro Maggiore e Cantalupo. Tutto procederà come sempre è stato, ma essendo ogni famiglia legata a un chip, come si è visto in altre realtà, la responsabilizzazione cresce e cresce parallelamente l'attenzione posta alla differenziata. L'unica novità riguarda il contenitore della raccolta del secco: niente più sacco grigio, ma un nuovo contenitore rigido. Il nuovo bidoncino grigio dovrà essere esposto solamente una volta pieno. I rifiuti indifferenziati andranno posizionati nel contenitore all'interno di un sacco chiuso. La scelta del bidoncino con tag, e non dei sacchetti come accade in alcuni Comuni vicini, è stata fatta per evitare di sostenere annualmente il costo della fornitura (circa 80mila euro). Rassicurati anche i cittadini che vivono all'interno di un condominio: nei giorni di esposizione dell'indifferenziato sarà molto difficile che si crei un ammasso di bidoncini. Come ha spiegato Rovesti, su esperienza di altre città, il tempo per riempire il contenitore completamente varia da famiglia a famiglia e quindi sarà altamente improbabile vedere tutti i bidoncini esposti sul marciapiede lo stesso giorno. Nel caso in cui il bidoncino dovesse rompersi o essere smarrito, il Comune provvederà a fornire uno nuovo gratuitamente.

Per il 2018 non cambierà in alcun modo la tariffa dei rifiuti. L'anno in corso verrà preso come periodo di "prova" per abituare i cittadini al nuovo metodo di raccolta. I relatori hanno voluto rassicurare i presenti: non ci saranno multe. Una volta che il sistema avrà ingranato, si procederà con la tariffa puntuale.

Per i cittadini che necessitano di un servizio di raccolta pannolini o pannoloni sarà attivato un servizio apposito, parrallelo e gratuito.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incontro sulla nuova raccolta puntuale - Cerro Maggiore 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore