Quantcast

Olcella potrà (ri)avere la sua farmacia

La divisione in zone del territorio comunale per l'attribuzione di sedi farmaceutiche è stata ridefinita dalla giunta, ed ora la frazione rappresenta una zona a sè

Olcella riavrà la sua farmacia. Dopo che negli ultimi mesi gli abitanti della frazione erano saliti sulle barricate in seguito alla chiusura del dispensario farmaceutico di via dei Mille, in questi giorni per gli Olcellesi è arrivata la notizia tanto attesa: la divisione in zone del territorio comunale per l’attribuzione di sedi farmaceutiche è stata ridefinita, ed ora la frazione rappresenta una zona a sè.

«La frazione Olcella – si legge nella delibera con cui l’amministrazione ha portato a compimento la ridefinizione – ha oramai una popolazione residente pari a circa 1000 abitanti», «è delocalizzata rispetto al nucleo urbano del capoluogo» e «non vi è un servizio di trasporto pubblico che la colleghi al capoluogo e, pertanto, gli abitanti non automuniti, hanno difficoltà ad accedere al servizio farmaceutico». Così, per poter «offrire il servizio farmaceutico ai residenti nella frazione», la giunta Biondi ha provveduto a rideterminare le zone farmaceutiche, facendo coincidere la delimitazione della zona tutt’ora vacante con il territorio della frazione. Operazione, quella deliberata dalla giunta Biondi, che arriva dopo mesi di confronto con il Pirellone, a seguito dei pareri positivi espressi, oltre che dalla Regione stessa, anche dall’ATS e dell’Ordine dei Farmacisti.

«Il 2018 si apre all’insegna delle buone notizie per Olcella – commenta il vice sindaco Ilaria Cova -. Dopo mesi di confronto con Regione Lombardia, siamo giunti a questa importante delibera approvata durante l’ultima seduta di giunta, con la quale si ridefiniscono le zone delle sedi farmaceutiche, individuando così come sede vacante, il solo territorio della frazione di Olcella. A seguito di questo provvedimento, la Regione provvederà alla messa a bando della sede che, se assegnata, risolverá definitivamente il problema della farmacia ad Olcella. In caso di mancata assegnazione, saremo nelle condizioni previste dalla legge, per chiedere immediatamente  l’attivazione del dispensario farmaceutico. Pertanto quanto definito e annunciato ai cittadini prima di Natale si é formalizzato anche agli enti preposti. Siamo soddisfatti e fiduciosi della soluzione adottata per risolvere un problema molto importante e sentito dai concittadini di Olcella».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore