Quantcast

Dall’antipasto al dolce, golosi consigli per disfalgici

Presentate le ricette dallo chef Vincenzo Marconi insieme al Gruppo Poli, nella sala Stemmi del Comune

Mangiare con gusto e con calma: piccoli semplici accorgimenti possono aiutare chi soffre di disfagia a non precludersi i piaceri della vita come una buona pietanza a tavola. Dopo aver presentato l'incontro nel Salotto di Legnano (qui la nostra intervista video), questa mattina, 22 aprile, lo chef Vincenzo Marcora ha presentato le ricette, dal gazpacho pomodoro e fragole al vitello tonnato da bere, fino al dolce, zuppetta di cioccolato bianco e yogurt con mousse di fragole.

Il diritto di mangiare è un diritto di tutti: chi ha problemi a deglutire o chi cucina per loro, può ripensare il proprio modo di stare ai fornelli, non rinunciando però al gusto e ai colori che sulla tavola creano sempre fascino e attrattiva. Ai due giorni sul tema della disfagia, organizzati dal Comune di Legnano in collaborazione con il Gruppo Poli, hanno partecipato una trentina di persone.

«Sarebbe opportuno ripetere un'iniziativa di questo genere – ha sottolineato Marconi -, soprattutto per chi si occupa di persone con problemi di deglutizione, quindi case di riposo ma anche ospedali. Mangiare con gusto è sempre possibile, perchè a chiunque di noi potrebbe capitare di far fatica a deglutire. Importante è mangiare in compagnia, non c'è cosa peggiore che mangiare da soli».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore