Quantcast

Premio speciale per i chimici del Facchinetti

Alla mostra "Sperimentando", premiati per un esperimento sulla droga nello sport...

Premio speciale per la V Chimici Industriali Corso Serale dell'ISIS Facchinetti di Castellanza. In questi giorni, infatti, nell'Aula Magna del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova si è svolta la premiazione per il concorso "Sperimenta anche tu", realizzato nell'ambito della mostra "Sperimentando" il cui tema quest'anno è stato "Scienza e Sport". 
"Sperimentando", giunta alla 15° edizione, è un'iniziativa promossa dall'Università di Padova, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal Centro Nazionale delle Ricerche e da altri importanti enti.

Al concorso hanno partecipato quasi 400 studenti di 26 istituti tra medie inferiori e superiori. In gara vi erano 57 esperimenti di fisica, chimica e biologia divisi in vari ambiti: alimentazione, doping, materiali. L'ISIS Facchinetti di Castellanza è stato l'unico della Lombardia.

"I nostri studenti, che ho avuto il piacere di coordinare – spiega il prof.Giovanni Cerana – si sono presentati con l'esperimento "Ti dopi? …Ti becco!" in cui il visitatore era messo in condizione di simulare un test antidoping su 4 atleti. La commissione giudicatrice ha molto apprezzato il lavoro dei ragazzi: la rigorosità scientifica della relazione tecnica, la robustezza dell'esperimento e non ultimo un ingegnoso escamotage che permetteva di trovare atleti positivi diversi ad ogni esperimento". 

"Per questi motivi – prosegue il docente – la commissione giudicatrice ha deciso di assegnare un premio speciale con la motivazione: "Per la trattazione di un problema attuale, riguardante trasversalmente tutti gli sport e per la realizzazione accurata e non scontata dell'esperimento. Credo che questi meravigliosi ragazzi, che riescono a conciliare gli impegni familiari e lavorativi con un corso di studio duro come quello di chimica industriale meritino una giusta visibilità e riconoscimento".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore