Quantcast

8 milioni sotto l’albero: “Solo grazie all’accordo con Nerviano”

Senza la Centrale Unica di Committenza, il Comune di Legnano non potrebbe indire bandi per spendere i fondi liberati dalla nuova legge...

Nella foto, il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio (a sinistra), e il sindaco di Nerviano, Enrico Cozzi. 


«Lo straordinario lavoro dei dipendenti comunali sarebbe risultato totalmente vano se non avessimo stipulato la Centrale Unica di Committenza (CUC) con il Comune di Nerviano». Il sindaco Alberto Centinaio torna sulla questione dei possibili investimenti che la deroga al Patto di stabilità, in via di approvazione a Roma, metterebbe sul piatto della città di Legnano. «Vedere quanto impegno i settori opere pubbliche e finanziario stanno mettendo per riuscire a indire i bandi di gara entro la fine dell’anno – sottolinea – è motivo di orgoglio per chi amministra la cosa pubblica; perché la dedizione dei dipendenti, di fronte a questo momento così particolare, è encomiabile». 

Si parla, lo ricordiamo, di circa 8 milioni di euro in investimenti straordinari che potranno essere realizzati grazie alla «lungimiranza e alla buona amministrazion come ha ricordato il vicesindaco Pierantonio Luminari nell’ultimo Consiglio comunale. Qui l'articolo: 8 milioni sotto l'albero, i progetti del Comune. Ma, e qui sta il punto, tutti questi sforzi sarebbero risultati vani se non fosse stata approvata e siglata la Centrale unica di committenza (CUC) con il Comune di Nerviano. 

«Se avessimo dato ascolto alle minoranze – continua il primo cittadino – che sottostimavano questa “alleanza” e chiedevano di rivolgersi ad altri Comuni o addirittura alla Città Metropolitana, adesso non avremmo nessuna chance per indire bandi sopra soglia, ossia superiori ai parametri finanziari fissati dalla legge. Le CUC, infatti, sono gli unici organismi riconosciuti per indire bandi di questa entità. Eventualità che avrebbe visto svanire il lavoro eccezionale che l’apparato comunale sta portando avanti per il bene della città garantendo, in pochi giorni, un lavoro che normalmente richiederebbe molto più tempo». 

Lavoro che, mercoledì pomeriggio, è stato il tema dell’incontro tra il dirigente organizzativo Livio Frigoli e i rappresentanti sindacali che hanno negoziato un premio straordinario di produttività per il personale (escluso i dirigenti) coinvolto nella progettazione e nelle attività amministrative funzionali alla indizione delle gare.

«Naturalmente speriamo di non avere brutte sorprese dalla legge di Stabilità – conclude Centinaio – che, al momento attuale, contiene uno spiraglio che libera dai vincoli del Patto le spese per gare indette entro la fine dell’anno e finanziate con l’avanzo di amministrazione. Il rischio è che nella discussione parlamentare e nella successiva conversione in legge questo spiraglio venga azzerato. Tutto è possibile, ma siamo ottimisti».

La Cuc garantisce anche un maggiore controllo essendo questo incrociato tra più comuni. In questo caso i comuni di Legnano e Nerviano condividono già lo stesso segretario generale, la Dott.ssa Pierluisa Vimercati, ed è stato più facile condividere questo servizio. 

Anche il Comune di Nerviano beneficerà della possibilità di spendere fondi di avanzo di amministrazione entro la fine dell'anno. «Abbiamo portato le risorse per l'asfaltatura delle nostre strade a 720mila euro – spiega il sindaco, Enrico Cozzi – e indetto la gara d'appalto. Credo che questa nuova legge sia un volano per l'economia».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore