Quantcast

8 milioni sotto l’albero: i progetti del Comune

Pronti da appaltare gli interventi grazie alla nuova legge sul Patto di Stabilità... Stasera, 30 novembre, il consiglio comunale...

Un regalo di Natale da 8milioni e 300mila euro è quello che potrebbe trovare sotto l'albero il Comune di Legnano e di cui potrà beneficiare la cittadinanza.

La nuova legge sul Patto di Stabilità non è ancora stata approvata in via definitiva, ma tutto fa pensare che la strada sia battuta e che gli enti locali potranno liberare parte dei fondi bloccati per completare opere di interesse collettivo.

Tali progetti devono essere già in fase esecutiva con un bando emesso entro il 31 dicembre, se l'importo è sopra la soglia minima. In questo contesto, l'amministrazione legnanese ha presentato una serie di progetti che saranno oggetto di bando entro la fine dell'anno. Le gare d'appalto saranno avvisate con la clausola dell'approvazione della nuova legge, per cui se non dovesse passare il Comune non ha obblighi di esecuzione. 

Non saranno appaltati i lavori per la riqualificazione della piscina e per l'housing sociale, in quanto i rispettivi progetti risultano troppo complessi da presentare, ma invece rientrano in tale iniziativa una serie di lavori pubblici riguardanti prevalentemente il decoro urbano.

Ecco le opere presentate in commissione bilancio: interventi che saranno realizzati e potenziati grazie a questi nuovi fondi

Per eliminare le barriere architettoniche saranno spesi 2.5 milioni di euro. 

Raddoppia e sale a 2.5milioni anche la cifra per sistemare strade e marciapiedi, mentre per il Pgtu (Piano particolareggiato del traffico) saranno spesi 380mila euro. Per la video sorveglianza il progetto vale 215mila euro; 650 mila euro è la somma per l'illuminazione pubblica.

Importante l'intervento di riqualificazione delle case comunali: la somma iniziale di 200mila euro è stata portata a 1 milione e 100 mila. L'altro grande provvedimento riguarda la sistemazione del cimitero monumentale per cui saranno spesi 2.5 milioni. 

Per la riqualificazione di piazza Redentore, oggetto di un concorso di idee da poco concluso, sono stati stanziati 100 mila euro: nel progetto è inclusa la sistemazione della fontana.

Tra gli interventi anche la manutenzione dei parchi con un bando da 900mila euro. Previsto poi il rinnovo dell'impianto tecnologico comunale, del parco auto (3 o 4 mezzi prevalentemente per i servizi sociali), mentre  63 mila euro saranno spesi per piccole opere frantumate. 

I progetti saranno presentati nel dettaglio nella seduta del consiglio comunale in programma lunedì 30 novembre. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore