Quantcast

Oro e argento: Michela Castoldi sulla cima del Mondo

L'atleta legnanese di Amico Sport vince nella Coppia Mista ed è seconda con il Gruppo...

Michela Castoldi (Amicosport Legnano) e Davide Donati (Delfino) vincono la medaglia d’oro nella finale di Coppia Mista ai mondiali di Aerobica in scena a Incheon (KOR). L’affiatatissimo duo, argento ai Giochi Europei di Baku e ai Campionati continentali di Elvas del 2015, conferma la supremazia italiana anche a livello mondiale con 21.150 punti (D – 3.400; A – 9.000; E – 8.750) e per giunta davanti ai  campioni uscenti della Romania. Un balzo straordinario rispetto all’edizione di Cancun 2014, che aveva visto i due soltanto settimi nella classifica messicana. Piazza d’onore all’Ungheria (21.0125) seguita dalla Cina che si ferma al bronzo e a quota 21.100. La medaglia del Mixed Pair azzurro è il primo oro mondiale (senior) della disciplina, nonché il secondo metallo a un Campionato del Mondo – dopo l’argento di Lecis/Satti a Nanchino 2006 – per la categoria della Coppia e la terza medaglia in assoluto nell’albo federale dei mondiali per la sezione dell’ Aerobica. Anche a livello personale, per i due ginnasti lombardi, si tratta del primo oro conquistato nell’esercizio composto. 

UNA DEDICA SPECIALE
Michela Castoldi sulla medaglia di Coppia:” Questo oro lo dedico ai miei genitori (venuti a mancare entrambi all’inizio del 2016, ndr) – grida con le lacrime agli occhi la legnanese – E’ stato un anno difficile, perciò la seconda dedica va a noi: a me e a Davide (Donati, ndr) che abbiamo lavorato tantissimo. Sogniamo una medaglia così da sempre. Grazie a tutti, ai tecnici che ci seguono, alla Federazione per il prezioso supporto, a Cristina (la DTN Casentini, ndr) per non aver mai smesso di crederci. (Per il video della prova di Michela e Davide, clicca sulla immagine sopra)

ARGENTO CON IL GRUPPO
L’Italia brilla anche con il Gruppo (Castoldi/Donati/Caponera/Natella/Conti) aggiudicandosi la medaglia d’argento con 21.094 punti davanti alla Romania (20.994) e dietro alla Cina (21.944), spodestando difatto i francesi dal titolo di vice campioni. Il risultato del quintetto capitanato da Donati segna una bella rivincita sul 6° posto dei Giochi Europei di Baku. E' il secondo argento stagionale (dopo quello in CdM a Cantanhede), ovvero la terza medaglia del 2016 per la categoria in collettivo.

(Fonte Federazione Ginnastica d'Italia)

I complimenti della consigliera regionale Carolina Toia, clicca qui
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore