Quantcast

L’Alto Milanese sarà il “Fuori Expo”

Palazzo da Perego ha ospitato il convegno Anci "Verso Expo" - I Comuni sono chiamati a fare rete e a rilanciare il turismo valorizzando le proprie eccellenze - Legnano diventa la "Milano che conviene"...

Galleria fotografica

Convegno Anci aprile 2014 4 di 23

(v.arini) – Fare rete, valorizzando i territori e rilanciando il turismo, ex potenza del Bel Paese, in tempo per Expo 2015, è lo "sprint" che sono chiamati a compiere gli enti locali, al centro del convegno Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ospitato oggi (14 aprile) a Legnano, nella sala congressi di Palazzo Da Perego. 

Assenti per impegni il Governatore Roberto Maroni e il presidente nazionale di Anci, Piero Fassino, il convegno aperto dal sindaco Alberto Centinaio ha potuto contare comunque di importanti relatori: «Avremmo voluto un allentamento del Patto di Stabilità per i Comuni direttamente coinvolti in Expo – ha esordito il sindaco di Varese, Attilio Fontanama Roma è lontana: per crescere dobbiamo individuare delle soluzioni coese tra comuni; la nostra ricchezza sta nei territori». Qui il VIDEO con il discorso dei due sindaci.

Di tempo, però, ne è rimasto poco e le criticità da risolvere sono ancora tante, troppe: «Parliamo di rete e di sviluppo – ha fatto notare il sindaco di Lecco, Virginio Brivio intervenuto dopo il collega di Latina Giovanni Di Giorgi – ma non abbiamo ancora un biglietto integrato per il trasporto pubblico, dobbiamo lavorare sulla mobilità».

Del resto, ha sottolineato Giuliano Noci, presidente di Explora «in 40 anni l'Italia ha perso il 75% di quote di mercato turistico»: «Dobbiamo fare conoscere giacimenti che non sono conosciuti; dobbiamo fare conoscere il petrolio vero che abbiamo: la cultura», ha esortato Noci prima di evidenziare due nodi critici: il trasporto aeroportuale – «Vogliamo accogliere migliaia di visitatori cinesi quando a Malpensa non ci sono abbastanza voli per portarli in Italia e Lugano è pronta a riempire questa carenza» – e l'inefficienza della connessione internet sul territorio. Solo per citare due esempi. Anche il wi-fi del Comune di Legnano ha il grosso limite della durata di un'ora, dopo di che la connessione scompare.

La risposta potrebbe arrivare dalla piattaforma Eo2015 "l'ecosistema digitale" presentato nel corso della mattinata da Antonio Samaritani: tra gli obiettivi quello di creare una sovrastruttura per tutti i wi-fi pubblici che necessitano di registrazione.  Eo2015 è una piattaforma che offre la possibilità di fare sistema e condividere informazioni o banche dati. 

Anche Cesare Vaciago, direttore di Padiglione Expo Italia, ha parlato di turismo come motore di sviluppo: «L'albero sarà il simbolo del vivaio Italia – ha detto – Dobbiamo ripartire dal turismo, penalizzato persino dall'alta velocità che accorcia le distanze e porta lontano dai piccoli Comuni. Della Lombardia si conoscono solo il lago Maggiore e il lago di Como; il territorio deve rispondere all'emergenza turismo con l'aggregazione tra aziende del settore, favorendo l'imprenditoria giovanile. Legnano e' ricca di fabbriche vuote, perché non pensare ad affitti agevolati per i giovani?».

LA MILANO CHE CONVIENE

Tutti i territori sono ora chiamati a valorizzare le proprie eccellenze e tipicità. E se il capoluogo lombardo, rappresentatato dall'assessore Filippo Del Corno, intende puntare sulla cultura presentando sei opere d'arte per ogni mese di Expo (da Hayez a Fontana), Legnano e l'Alto Milanese si propongono come la "Milano che Conviene": «I visitatori di Expo troveranno nell'Alto Milanese strutture ricettive a minor prezzo a due passi dall'esposizione – ha annunciato  Carlo Penati, program manager Alto Milanese per Expo – abbiamo una rete di 19 alberghi sul territorio, ma anche i privati potranno affittare stanze per i visitatori di Expo». L'obiettivo è anche quello di ospitare eventi come "Fuori Expo" e di valorizzare la storia dei Comuni in quanto «Legnano, teatro della Battaglia del 1176, è per antonomasia il Comune dei Comuni». Penati ha ricordato anche il progetto legato all'internazionalizzazione delle Pmi (leggi qui) citando il settore moda e calzaturiero come eccellenza. Solo un accenno, invece, alla grande kermesse Palio (Qui la polemica sull'assenza della bandiera di Sant'Erasmo dalla locandina del convegno) considerata dal sindaco Centinaio «un'eccellenza al pari di altre». 

Nel corso del convegno si è parlato anche di città Metropolitana, ed è stato Del Corno ad annunciare che la prossima edizione di Book City arriverà anche fuori Milano. 

Un ruolo importante sarà svolto da Anci per Expo che ha promosso un tour di "Venti Eventi", uno per Regione; per la Lombardia è stato scelto Lecco: «Abbiamo inoltre attivato una rete di altri eventi – ha detto Marco Marturano, responsabile della Comunicazione di Milano per Expo – legati ai prodotti tipici che "incubano" altri 350 Comuni sulle eccellenze alimentari. Noi aiuteremo i Comuni come acceleratori di iniziative». Presentati anche i progetti di Res Tipica. 

Immagini e video di Luigi Frigo

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Convegno Anci aprile 2014 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore