Quantcast

13 Comuni uniti per avvicinare le Pmi dell’Alto Milanese ad Expo

Il progetto "Alto Milanese per Export PMI" presentato dalle Amministrazioni comunali sostiene le realtà produttive locali nel processo di internazionalizzazione...

(v.arini) – Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il rilancio dell’economia, un’opportunità da cogliere al volo e senza più perdere tempo: ne sono convinti i 13 Comuni dell’Alto Milanese capifila del Progetto Internazionalizzazione “Alto Milanese per Export PMI”, realizzato in collaborazione con Confartigianato Alto Milanese.

IL PROGETTO

L’iniziativa, rivolta alle imprese del territorio, mira a supportare le aziende nell’individuazione di inediti sbocchi commerciali, promuovere i contatti internazionali, creare sinergie professionali e nel contempo a rendere le Amministrazioni locali protagoniste di un rinnovato sviluppo economico.

«Tra poco più di un anno si offrirà un'occasione unica di visibilità e opportunità di crescita per l'Alto Milanese – ha ricordato questa mattina alla stampa il consigliere provinciale Gianbattista Fratus nell'arco di sei mesi (dal 1° maggio al 31 ottobre ndr) la zona vedrà un afflusso costante di visitatori provenienti da 142 Paesi del mondo, milioni di persone da incontrare, accogliere, intrattenere, coinvolgere in progetti di business e di scambi commerciali. E, prima di allora, dovrà essere completata la fase di costruzione e allestimento delle strutture espositive nell'area Expo, alle spalle di Rho Fiera». A tutto ciò bisogna aggiungere che nei mesi di apertura, 6000 persone lavoreranno per l'Expo, delle quali solo 2000 alloggeranno presso il Villaggio Expo in zona Molino Dorino.

CONNETTERE LE AZIENDE DEL TERRITORIO AI SOGGETTI DELL'ESPOSIZIONE

È con molto interesse, dunque, che le Amministrazioni locali guardano ora a Expo 2015, cercando di favorire il contatto e le sinergie tra i soggetti protagonisti dell'esposizione e le realtà economiche presenti sul territorio. «Il progetto “Alto Milanese per Export PMI” va in questa direzione – ha spiegato Walter Andreazza di Confartigianato –  e si rivolge proprio alle piccole e medie imprese produttive e di servizi, nonché ai professionisti. I principi guida sono ispirati all'Agenda Italia 2015 (Master Plan del Governo per Expo Milano) e l'operazione, capitanata dalla Conferenza dei Sindaci dell'Alto Milanese e supportata da Confartigianato Alto Milanese, in qualità di partner tecnico, si sviluppa su due fronti: da una parte un sito internet dedicato, con informazioni, notizie e il Catalogo per i partecipanti, dall'altra una serie di incontri con le imprese nei Comuni che aderiscono al Progetto Internazionalizzazione».

SUL SITO INTERNET UN CATALOGO DOVE LE AZIENDE POSSONO INSERIRSI E PROPORSI A POTENZIALI COMMITTENTI

Sul sito internet www.am-export.it, già operativo, le imprese e i professionisti possono trovare informazioni utili per entrare nel mondo di Expo, una newsletter dedicata e soprattutto il Catalogo per i partecipanti, predisposto dalla Camera di Commercio, in cui le aziende possono inserirsi per essere facilmente individuabili da potenziali committenti.

«Il Catalogo rappresenta una vetrina importante per le imprese, soprattutto per le PMI, che hanno capacità commerciali autonome inferiori, in termini di vendite e networking, rispetto alle grandi aziende – ha affermato Gianfranco Sanavia, Presidente di Confartigianato Alto Milanese –  non è una piattaforma per procurare lavoro, ma serve a creare un canale di comunicazione trasparente ed efficace tra potenziali committenti e imprese fornitrici di servizi o prodotti. Queste ultime devono però attrezzarsi per interagire in un contesto internazionale, per far fronte alle eventuali richieste di committenti stranieri e dare seguito in modo proficuo ai contatti che si andranno a creare».

INCONTRI CON LE DELEGAZIONI STRANIERE 

Il Progetto Internazionalizzazione mira infatti a mettere in contatto le imprese locali con realtà economiche straniere in vista di scambi e apertura di nuovi mercati, approfittando della presenza di numerose delegazioni commerciali e diplomatiche provenienti da tutto il mondo durante l'Expo.

L'ALTO MILANESE PUNTA ALL'ANGOLA

Ancora aperta l'opportunità di "adottare" l'Angola anche se nel frattempo la delegazione angolana ha  stati presi contatti anche con Novara e la sua Provincia. L'obiettivo è quello di affidare a Confartigianato Alto Milanese e alle imprese che ne fanno parte, la costruzione del padiglione del Paese africano nell'area espositiva di Rho; in cambio saranno offerti servizi di formazione alla delegazione angolana legati in particolare al settore calzaturiero e all'abbigliamento in genere: «La gara è ancora aperta», ha assicurato il vicesindaco Pierantonio Luminari.

I PROSSIMI STEP – CHECK UP GRATUITO

Nei prossimi mesi sono previsti incontri e riunioni con gli imprenditori presenti nei Comuni partecipanti al fine di informarli sulle opportunità di business legate a Expo 2015 e allo stesso tempo formarli sulle corrette strategie di approccio al mercato internazionale e su come affrontare un processo di internazionalizzazione in modo strutturato e appropriato. Sarà poi effettuata un'analisi dei partecipanti agli incontri: settore aziendale di appartenenza, prodotti offerti, aspettative… E in seguito, in base all'interesse dimostrato e alle esigenze, sarà possibile programmare incontri con i singoli imprenditori nelle loro aziende, per analizzare insieme ad esperti gli aspetti produttivi, organizzativi, progettuali e valutare le potenzialità per un processo di internazionalizzazione vero e proprio (check up aziendale). Fino a questo punto, il percorso sarà completamente gratuito per le imprese, finanziato dalle amministrazioni locali. In seguito, le aziende potranno decidere se proseguire, facendosi consigliare i mercati esteri più adatti, beneficiando della presenza delle delegazioni commerciali di moltissimi Paesi in occasione di Expo (con le quali saranno opportunamente organizzati incontri di business), ricevendo assistenza in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, compresa quella giuridica.

CHI ADERISCE

I 13 Comuni promotori dell'iniziativa sono ad oggi Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Cuggiono, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Villa Cortese, ma le adesioni sono destinate ad aumentare. Oltre a rappresentare una boccata di ossigeno per le imprese locali e per i cittadini, Expo può diventare per le Amministrazioni comunali dell'Alto Milanese un'occasione per svolgere un ruolo da protagoniste nel rilancio del territorio e per costruire reti foriere di sviluppo. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore