Quantcast
Palio di Legnano

Sant’Erasmo, contrada “desaparecidas”?

Nella brochure che presentava il convegno Anci a Palazzo Leone da Perego, "dimenticato" il vessillo della contrada del Corvo - Solo un accenno al Palio tra i progetti Expo...

(m.t.) – L'anno scorso l'errore sul tipo di terreno scelto per la corsa (qui il nostro servizio), questa volta la dimenticanza di una contrada.

Alla segreteria Anci (l'associazione che riunisce i Comuni d'Italia) proprio non ne va bene una con Legnano e il suo Palio.

Il nuovo errore è stato commesso sulla brochure curata dalla segreteria organizzativa Ancitel Lombardia, per presentare il convegno odierno "Verso Expo 2015, lo sprint dei Comuni e dei territori", a Palazzo Leone da Perego.

In una immagine stilizzata, ecco il castello visconteo con sette (sette!) vessilli: da sinistra, quelli di San Martino, La Flora, San Domenico, Sant'Ambrogio, San Bernardino, Legnarello e San Magno. Assolutamente mancante quello di Sant'Erasmo, dove qualcuno ha ripreso l'immagine e via web ha bandito il concorso: "Nuovo gioco paliesco: indovina l'escluso!".

Mario Almici, gran priore di Sant'Erasmo, eleva la sua protesta, civile ma ferma: «Il nostro Palio merita rispetto e così le contrade, chiamate spesso a promuovere una eccellenza della città, ma poi penalizzate in questa maniera».

Ma la dimenticanza di Anci, stamane, non è stato l'unico elemento di polemica, in materia di Palio. Infatti, durante il convegno, della Festa si è accennato solo nella parte finale, suscitando una reazione, seppur contenuta nei toni e soprattutto ironica, da parte del gran maestro Romano Colombo.

Ai giornalisti ha risposto il sindaco Alberto Centinaio: «Non possiamo pensare che il Palio sia sempre l'ombelico del mondo. E' sì una eccellenza, ma sul piano di tante altre. Noi, inoltre, abbiamo soltanto ospitato un convegno Anci e l'obiettivo non era presentare le bellezze della città».

Qui  il servizio sul convegno "verso Expo"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore