Quantcast

Maggio a tutto Palio: week-end tra tradizione e feste

Domenica 1 maggio, oltre ai manieri aperti si terrà la consueta manifestazione dei sindacati per la Festa dei Lavoratori...

Ecco puntuali gli appuntamenti del fine settimana a Legnano e nell'Alto Milanese.

VENERDI' 29 APRILE

Serata storica per il mondo del Palio: alle 21 di venerdì 29 aprile al Teatro Tirinnanzi sarà in scena il concerto “La Battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi. Protagonista sarà l’orchestra Incanto in Musica diretta dal Maestro Gianluca Fasano. 

Al Circolone di Legnano questa sera alle 22 concerto live dei Moana

La stagione 2016 di “Concerti Rho” debutta venerdì 29 aprile con la pianista Alice Baccalini che si esibirà accanto all’attore Corrado Accordino.

SABATO 30 APRILE

Giornata di grandi emozioni sabato 30 aprile. Alle 19 la contrada di Legnarello riporterà il Crocione in Basilica. Alle 19 in piazza San Magno si terrà la Traslazione del Palio e a seguire l'emissione del bando dal parte del Supremo Magistrato. Diversi i momenti di festa poi all'interno dei vari manieri. 

A partire da sabato 30 aprile il Parco ex ILA di via Colli di Sant'Erasmo tornerà ad essere accessibile a tutti i legnanesi. La cerimonia di apertura avrà inizio alle 11.30 e si concluderà con un aperitivo offerto ai presenti.

A Parabiago, alle 19, partirà la gara podistica non competitiva "Tre passi col galletto", il cui intero ricavato verrà devoluto alla Cooperativa sociale COFOL di don Giuseppe Beretta e all'Associazione KAIRO per il sostegno delle loro attività. 

Segnaliamo ancora a Volandia, parco museo del volo vicino a Malpensa, l'iniziativa per grandi e piccini che potranno volare a bordo di colorate mongolfiere. 

DOMENICA 1 MAGGIO

Festa dei lavoratori «Più valore al lavoro. Contrattazione, Occupazione, Pensioni»: questo il titolo dell’iniziativa che si aprirà, alle 10, in piazza Monumento, per poi proseguire verso piazza Don Luigi Sturzo dove, alle 11, è previsto il comizio con l’intervento di Cisl, Cgil e UilQui invece il programma della Festa dei lavoratori a Canegrate

Sempre domenica, la Pro Loco di Rescaldina organizza il “Camminmangiando”, passeggiata cultural-gastronomica tra i boschi del Parco del Rugareto. Ritrovo nel parco di Villa Rusconi alle 10. A Villa Cortese invece, Moto Porchetta – atto secondo

Ancora domenica 1 maggio, le contrade si aprono alla città con il tradizionale appuntamento dei "Manieri aperti". Dalle 10 alle 18.30, i manieri saranno animati da numerosi eventi per bambini e famiglie: mostre, spettacoli, dimostrazioni, mercati. Pullmini gratuiti per coloro che vogliono fare un vero tour in tutte le 8 consorelle. Qui i dettagli. Questi invece i programmi specifici delle contrada: Sant'Erasmo, Legnarello, San Domenico, Sant'Ambrogio, San Bernardino e San Magno, La Flora e San Martino

Infine segnaliamo che l’Unione Sportiva Legnanese organizzerà domenica la seconda edizione della Randonnèe Giro dei 7  laghi – Coppa BernocchiSi parte da Legnano con ritrovo dalle 7 alle 9: è previsto il giro del lago di Varese per poi tornare sullo stesso tragitto dell’andata. Come l’anno scorso, la grande novità della prima corsa sarà uno sconfinamento in territorio svizzero. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore