Quantcast

Cala il sipario sul Baff: tutti i premiati

 Il baff ha confermato il successo previsto con sale sempre piene e ospiti d'eccezione- Le foto degli attori sul red carpet...

Gran finale al Busto Arsizio Film Festival questa sera, venerdì 24 aprile, al Teatro Sociale. A sfilare sul red carpet i protagonisti del festival insieme ad alcuni attori italiani. Il baff ha confermato il successo previsto con sale sempre piene, con 3mila studenti spettatori al mattino e proiezioni partecipate al pomeriggio e di sera. Un festival, a detta del sindaco Gigi Farioli, «più ricco e significativo», a cui ne seguirà uno il prossimo anno, già annunciato, che porterà il nome "Il sorpasso della crisi". QUI IL VIDEO DELL'IMPROVVISAZIONE TRA ALESSANDRA MASTRONARDI E ANTONELLO FASSARI.

Galleria fotografica

Baff 2015: cerimonia finale con red carpet 4 di 44

Perchè proprio di crisi si è parlato nel pomeriggio in un incontro con la stampa a cui hanno partecipato Marco D'Amore, Marta Donzelli, Antonello Fassari, Alessandro Mastronardi e Stefano Fresi. Un momento per parlare della relazione che intercorre tra cinema, teatro e tv, ma anche del nuovo e immenso media: il web, definito da Antonello Fassari un fenomeno che «allontana dalla scuola, dalla disciplina che appartiene al mio mestiere». 

«E' veramente importante ricominciare a credere, a osare – l'intervento dell'attrice Alessandra MastronardiDobbiamo esportare all'estero il nostro cinema, ce lo meritiamo perchè noi siamo artigiani di cinema, con piccoli budget riusciamo a fare grandi film».

La cerimonia di chiusura ha visto la consegna di alcuni dei premi Made in Italy – Baff. A condurre la serata, insieme al direttore Steve Della Casa, la madrina del festival, Valeria Solarino. 

Decretato nel pomeriggio, al termine dello scrutinio delle schede voto compilate dagli studenti, il vincitore della sezione Made in Italy Scuole Baff 2015 – miglior film scelto dal pubblico, che comprendeva quest'anno sette pellicole. Il premio è andato al documentario "Fuoriscena" di Massimo Donati e Alessandro Leone, che ritrae  un anno di corsi all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Sul podio anche "Noi 4" di  Francesco Bruni e "Il giovane favoloso" di Mario Martone. È la prima volta nella storia della manifestazione che un documentario vince questo riconoscimento.

Di seguito tutti i premi del XIII B.A Film Festival:

– Premio Made in Italy BAFF 2015 – Città di Busto Arsizio – miglior film: Il nome del figlio di Francesca Archibugi
– Premio Platinum – Dino Ceccuzzi – all'eccellenza cinematografica: Sergio Castellitto
– Premio Made in Italy BAFF 2015 – CAME S.p.A. – miglior attrice: Alessandra Mastronardi
– Premio Made in Italy BAFF 2015 – Publitalia ‘80 – miglior attore: Marco D’Amore
– Premio Made in Italy BAFF 2015 – Il Giornale – miglior regia: Francesco Munzi
– Premio Made in Italy BAFF 2015 – Intermarket Diamond Business Group – opera prima: Vergine giurata di Laura Bispuri
– Premio Made in Italy BAFF 2015 – La PREALPINA – premio speciale: Antonello Fassari
– Premio Made in Italy BAFF 2015 – Istituto Cinematografico M. Antonioni – premio speciale: Stefano Fresi
– Premio Made in Italy BAFF 2015 – BAFC – premio tecnico: Roma Lazio Film Commission
– Premio Made in Italy BAFF 2015 – Carlo Lizzani – miglior sceneggiatore: Francesco Bruni
– Premio Made in Italy BAFF 2015 – Giornate del cinema di animazione: Alessandro Belli
– Premio Made in Italy BAFF 2015 – Digitalia ’08 – miglior esordio nel cinema di commedia: Riccardo Rossi

E' stata una settimana intensa quella appena trascorsa, ricordiamo con articoli e immagini alcuni momenti e ospiti della manifestazione:

– Castellitto ha inaugurato il Baff

Veltroni al Baff presenta "I bambini sanno"

– Tognazzi e le ricette del padre al Baff

– "Mirafiori lunapark": emoziona il film sulla fabbrica dismessa

– Vladimir Luxuria al Baff tra applausi e proteste

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Baff 2015: cerimonia finale con red carpet 4 di 44

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore