Quantcast

Veltroni al Baff e il programma di martedì 21

Presentato il film "I bambini sanno" - La quarta giornata si aprirà con il film “Noi 4”... Castellitto ha inaugurato il Baff 2015

Prosegue il Baff 2015 a Busto Arsizio. Lunedì 20 aprile è cominciato con il Masterclass tenuto da Walter Veltroni con gli studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, a cui ha fatto seguito la proiezione del suo nuovo documentario “I bambini sanno” (sezione Made in Italy – Cinema del reale). Un film in cui l'ex sindaco di Roma ha voluto intervistare bambini dagli 8 ai 13 anni su vari temi come l'amore, l'abbandono, i desideri e i sogni di piccoli adulti.

Veltroni ha poi incontrato il pubblico del Baff alla Spazio Festival  in piazza San Giovanni, accolto da Steve Della Casa e il sindaco Gigi Farioli. Durante l'incontro Veltroni ha ribadito quanto «Busto Arsizio sia una grande realtà culturale, dove viene organizzato un festival straordinario che ha saputo creare una scuola».

"I bambini sanno", 65 ore di girato iniziale, ispirato al libro "Il piccolo principe" e dove nella prima scena viene chiesto ad un bambino cosa sia importante per lui nella vita, e il bimbo risponde "Sognare", e poi inizia a correre. 

«In un mondo in cui gli adulti cercano di fare i bambini dandone varie interpretazioni – ha sottolineato il sindaco Gigi Farioli -, i bambini sanno invece insegnare agli adulti le cose che contano. Questo è un film dove si vede l'essenza vera del teatro del cinema, filo conduttore dell'esperienza di Busto Arsizio nella cultura cinematografica».

Per approfondire: Castellitto ha inaugurato il Baff 2015

Il programma di martedì 21 aprile

La quarta giornata del B.A. Film Festival si aprirà con il film “Noi 4”, per la rassegna Made in Italy – Scuole, (ore 9 – Cinema Fratello Sole, via M. D'Azeglio 1, Busto Arsizio), alla presenza del regista Francesco Bruni, che al termine della proiezione riceverà il premio Made in Italy – Baff 2015 Carlo Lizzani alla miglior sceneggiatura. 

Alle 11.15 l'attore/regista Riccardo Rossi terrà una Masterclass al Liceo Artistico Candiani.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.30, allo Spazio Festival in piazza San Giovanni saranno proposte alcune produzioni ICMA e BAFC Film Commission, nell'ambito della sezione Avvistamenti.

A seguire (ore 17, sempre allo Spazio Festival), Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani presenterà il Premio Lello Bersani e introdurrà Antonello Sarno, vincitore del riconoscimento; seguirà la proiezione del documentario “Venezia '68”. Il premio verrà consegnato ufficialmente alle 21 al cinema Lux (piazza San Donato).

Alle ore 18,  Maurizio Nichetti e Laura Delli Colli proporranno un ricordo di Claudio G. Fava, protagonista quest'anno della sezione Eroi della carta stampata.

Nella sede dell'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (Villa Calcaterra – Via Magenta 70, Busto Arsizio) alle 19 avrà luogo un incontro con il regista Pasquale Squitieri, con Lino Capolicchio e con Ottavia Fusco, protagonisti del film “L'altro Adamo”, di cui seguirà proiezione.

In contemporanea, al negozio Penta (via Cardinal Tosi 5), spazio all'arte: in programma un cocktail di presentazione della mostra di dipinti “Pasolini e l'Oriente” di Pino Ceriotti, alla presenza dell'artista.

Alle ore 21, al Cinema Lux di Busto Arsizio (piazza San Donato 5), verrà proiettato il film “La prima volta di mia figlia” di Riccardo Rossi. Prima della proiezione, l'attore interpreterà uno dei dialoghi vincitori del concorso “Le parti in commedia” organizzato dal Baff in collaborazione con La Prealpina.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore