Quantcast

Paga chi inquina: Amga studia il sacco viola “intelligente”

I responsabili del consorzio di Contarina, dove la raccolta puntuale viene applicata con ottimi risultati, hanno presentato il servizio nella sede di via Per Busto...

(v.arini) – Il sacco viola "intelligente" con tecnologia Rfid per la raccolta puntuale dei rifiuti (paga chi più inquina) potrebbe arrivare anche a Legnano e in tutto l'Alto Milanese.

Nel pomeriggio di giovedì si è svolto un incontro nella sede di Amga con i responsabili del consorzio di Contarina  dove la raccolta puntuale viene applicata con ottimo risultati, basta pensare che la percentuale di differenziata ha superato l'80%. Un incontro per conoscere nel dettaglio le modalità con cui viene effettuato il servizio. Il vicesindaco del Comune di Legnano, Pier Antonio Luminari, aveva già espresso il suo interesse per  questa novità nel corso di una conferenza stampa su Accam in cui aveva dichiarato di avere dato mandato alla partecipata di presentare un piano operativo che sia un modello unico per tutto il territorio. La raccolta puntuale dei rifiuti – i cittadini pagano in base a quello che inquinano – è uno strumento utile per aumentare la percentuale di rifiuti differenziati da riciclare poi nella fabbrica dei materiali che si intende realizzare in Accam. 

L'obiettivo è quello di  tassare i cittadini in proporzione ai rifiuti che ognuno produce. Ad aiutare la riuscita del servizio, sarà la tecnologia Rfid utilizzata anche dal Comune di Castellanza (Qui i miglioramenti a 6 mesi dall'introduzione). La sperimentazione già attivata nella zona San Paolo di Legnano non era andata a buon fine per l'uso poco efficace del codice a barre. 

All'incontro hanno partecipato anche il consigliere a 5 Stelle, Riccardo Olgiati con Giuseppe Marazzini (Sinistra legnanese) e Tiziana Colombo (Pd). 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore