Quantcast

“PAGHIAMO LE TASSE MA SIAMO INVISIBILI”

All'incontro sulle coppie di fatto, un cittadino omosessuale ha chiesto tutele e riconoscimenti. Sel e 5 Stelle vogliono il registro delle coppie civili: "Qual è la posizione della maggioranza?", la provocazione di Berti...

A Legnano sono tante le coppie omosessuali come la nostrama siamo invisibili. Abbiamo solo doveri e nessun diritto. Paghiamo le tasse ma ci sentiamo esclusi. Provate a mettervi nei nostri panni? Siamo stufi e abbiamo paura": è questo lo sfogo di un cittadino omosessuale presente mercoledì sera alla serata promossa da Ri-Legnano, "La strana coppia".

Non appena cambiata l'amministrazione, lui e il suo compagno, due persone di cui si preferisce non riportare i nomi perché purtroppo l'omofobia è più diffusa di quanto si creda, avevano contattato Francesca Raimondi, assessore alle Pari Opportunità, per chiedere cosa la nuova amministrazione avesse intenzione di fare riguardo le coppie di fatto: "Siamo entrati in Comune in punta di piedi; Ri-Legnano ci ha ascoltato e accolto", ha detto il cittadino sollecitando la politica a riconoscere le coppie di fatto.

Il consigliere a cinque stelle Daniele Berti ha quindi invitato chi è favorevole a non perdere tempo sull'istituzione del registro delle coppie civili. Basta portare una delibera in consiglio. Noi e Sel siamo favorevoli. Cosa ne pensano Pd e Idv?” ha domandato provocatoriamente il capogruppo del movimento. Come ribadito nel corso della serata nemmeno Ri-Legnano non ha ancora preso una posizione: All’interno del nostro gruppo – ha spiegato Roberto Casero di Ri-Legnano è in atto un processo di maturazione: non siamo qui per portare una proposta ma  per capire e  coinvolgere la cittadinanza. Non basta solo una delibera ma serve cultura sull'argomento”.  

valeria arini

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore