Quantcast

UNA ORDINANZA CONTRO L’ABUSO DI ALCOLICI

Il sindaco Centinaio ha emesso una ordinanza che vieta la vendita di bevande alcoliche per asporto in zona Cantoni e via de Gapseri...

Il sindaco Alberto Centinaio ha firmato un’ordinanza che vieta la vendita di bevande alcoliche per asporto da parte dei titolari e addetti alle attività artigianali e pubblici esercizi.

Il divieto comprende anche la vendita nelle attività commerciali se non accompagnate da altra merce di valore almeno equivalente, ciò per scoraggiare l’acquisto incontrollato di alcol e il relativo consumo in area pubblica.

Le aree interessate sono il Centro Cantoni (nella immagine) e un perimetro delimitato dalle seguenti vie: corso Italia, corso Garibaldi, via Della Vittoria e via Roma.

Per i trasgressori la sanzione è quella prevista dall’art 650 del cp (arresto fino a tre mesi o ammenda fino a 206 euro). L’inosservanza porterà inoltre come conseguenza il divieto di continuare l’attività illecita e l’eventuale sequestro delle bevande alcoliche. L’ordinanza firmata dal sindaco è “contingibile e urgente” ed è stata emanata a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana a seguito della situazione di preoccupante degrado delle zone interessate, in particolare in via De Gasperi e nell’area circostante l’ex area Cantoni.

"Un’analoga disposizione emanata nel 2009, avente però la caratteristica di essere “ordinaria” – leggiamo in una nota diffusa oggi da Palazzo Malinverni – era stata dichiarata illegittima il 7 aprile 2011 dalla Corte Costituzionale. Una disposizione analoga, che punisce il consumo di alcol in area pubblica, è previsto nel regolamento di Polizia Locale (art. 17) con una sanzione di 300 euro per i soli acquirenti. L’ordinanza attuale è più incisiva poiché introduce una sanzione penale a carico dei venditori. Resterà in vigore fino a tutto il 2013".

Questo provvedimento – recita l’ordinanza – vuole contrastare con forza una situazione, rilevata da cittadini, operatori commerciali, associazioni, residenti e Forze dell’Ordine, che trova origine dagli assembramenti e bivaccamenti inoperosi di persone, spesso dedite al consumo di bevande alcoliche acquistate in loco. Abitudine che spesso sfocia in episodi di vandalismi, aggressività, violenza ai danni di persone e cose, abbandono di rifiuti, problematiche igienico-sanitarie, disturbo alla quiete, impedimento alla libera fruibilità degli ambienti pubblici, spaccio di droga, risse, molestie ai danni di cittadini.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore